Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Gnocchi di patate viola su crema di Montasio e porcini
Primi Piatti
Chef Massimo Spallino - 30/01/2020

Gnocchi di patate viola su crema di Montasio e porcini

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
gnocchi-di-patate-viola-su-crema-di-montasio-e-porcini-image

Ingredienti

4 persone
100 g formaggio Montasio Dop Sapori&Dintorni Conad
150 g funghi porcini
400 g patate viola
2 uova
150 g farina 00
100 g panna da cucina
uno spicchio d’aglio
q.b. burro
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe

Oggi, insieme allo chef Massimo Spallino impari a cucinare gli gnocchi di patate viola su crema di Montasio e porcini.

Il protagonista di questa ricetta è il Montasio Dop, un formaggio alpino a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino, che viene prodotto in Friuli Venezia Giulia - in particolare in tutto il territorio delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste - e in Veneto, in tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno e in una parte delle province di Venezia e Padova.

A seconda del sapore che vuoi ottenere per la tua ricetta, puoi scegliere tra formaggio fresco (stagionato per 60 giorni), mezzano (4 mesi), stagionato (10 mesi) e stravecchio (18 mesi). Dal fresco allo stravecchio il sapore da morbido e delicato diventa molto più deciso e particolare, quasi piccante.

Come fare per riconoscere una buona forma di Montasio? Innanzitutto, osserva l’occhiatura (i buchini del formaggio): deve essere bella omogenea su tutta la sezione con occhietti regolari, piccoli e lucidi all’interno. Poi, osserva la crosta: nel formaggio fresco la crosta è liscia e compatta e colorata di marrone chiaro. Invece, mano a mano che il formaggio va avanti con la stagionatura, la crosta si fa sempre più secca e chiara. Così, con una sola occhiata, saprai cosa scegliere!

Il consiglio dello chef per cuocere il Montasio? Considerare sempre che il Montasio è un formaggio a pasta semidura.

Ma cosa significa? Se un formaggio è a pasta semidura significa che, se viene messo a cuocere con il latte, il formaggio ricaglia e diventa grumoso e granuloso. Se, invece, viene sciolto con la panna fresca da cucina, resta liscio e omogeneo. Perciò, ricordati di usare sempre la panna fresca con il Montasio e i formaggi simili. Inoltre, ricorda che il formaggio meno cuoce e meglio è, perché quando cuoce poco rimane bello lucido e bianco, e il piatto resta bello e invitante.

Insieme al Montasio, trovi un ingrediente di gran qualità: i funghi porcini. Qual è il segreto per cuocere i funghi ed evitare che il loro sapore delicato venga coperto da quello del Montasio? Includerli nella ricetta sia cotti che crudi, in modo da poterne sentire il sapore in tutte e due le versioni. Anche i funghi, come il Montasio, vanno cotti poco, così si mantengono belli bianchi e non si scuriscono.

Infine, eccoci agli gnocchi. Gli gnocchi di patate sono uno dei piatti per eccellenza della tradizione italiana. Con i consigli di Max non perderai un colpo. Innanzitutto, ricordati di impastarli molto velocemente, nel senso che le mani devono lavorare lente, ma non stare troppo sul composto; altrimenti le patate hanno tempo per rilasciare tutta la loro acqua e gli gnocchi diventano molli in cottura.

Inoltre, un tocco da maestro per far sì che il colore degli gnocchi rimanga bello omogeneo: dopo aver schiacciato le patate, crea un vulcano e nel cratere rompi le due uova. Prima di impastare il tutto, mescola le uova in modo da amalgamare il tuorlo con l’albume, così non si vedranno le striature più scure o più chiare tra la farina e le patate.

Per quanto tempo cuocere gli gnocchi? Non c’è un tempo definito per la cottura degli gnocchi. Semplicemente, quando salgono a galla in pentola, significa che sono pronti! Munisciti di una schiumarola per scolarli, così potrai facilmente tirarli via mano a mano che risalgono.

Un vino da abbinare a gnocchi, Montasio e porcini? Scegli un bianco fresco e profumato, come un friulano, una ribolla gialla o una malvasia.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per cominciare, lava le patate sciacquandole sotto acqua corrente e mettile a cuocere in una pentola. Lasciale cuocere per circa dieci/quindici minuti. Metti le patate in acqua calda ma non bollente, per far sì che la buccia resti intatta.

step2-image

Step 2

Dopodiché, taglia il Montasio a dadini piccoli per far sciogliere velocemente il formaggio senza doverlo cuocere troppo. Poi, a fuoco bassissimo metti il Montasio in una padella antiaderente e aggiungi la panna fresca da cucina. Quando il Montasio sarà sciolto mettilo da parte togliendolo dai fornelli. Se ce ne dovesse essere bisogno, aggiungi della panna fresca per far sbiancare la crema ancora di più.

step3-image

Step 3

Adesso, pulisci i porcini. Vai a raschiare via la terra dal gambo con un coltellino piccolo e affilato e cerca di essere delicato per non perdere la polpa. Puliscilo fino a che non torna a essere bianco bianco. Se dovessi averne uno, puoi usare un pennellino per pulire via tutto il terriccio. Taglia due fettine sottili di porcino e lasciale da parte. Invece, taglia il resto a striscioline. Prendi una padella, aggiungi una nocciolina di burro e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e aggiungi i porcini lasciandoli cuocere e facendo sfumare tutta l’acqua dai funghi. Abbassa il fuoco e fai andare i funghi lentamente. A questo punto puoi togliere l’aglio e far cuocere i porcini.

step4-image

Step 4

Controlla le patate aiutandoti con uno stuzzicadenti o un coltello per constatarne la morbidezza. Quando saranno pronte, scolale e mettile su un tagliere per farle raffreddare e poterle pelare. Una volta pelate le patate, prepara bene il tuo piano di lavoro e passa le patate nello schiacciapatate, cercando di creare un bel cratere dentro cui andrai poi a rompere le uova.

step5-image

Step 5

Rompi le due uova nelle patate, aggiungi un pizzico di sale e di pepe e poi con una forchetta o un cucchiaino vai a mescolare il rosso con l’albume, così da mantenere un colore omogeneo. Aggiungi la farina e vai a impastare velocemente. L’importante è far incorporare bene l’uovo con la farina. Poi, prepara un piccolo salsicciotto di impasto e taglia gli gnocchetti della dimensione che preferisci. Cospargili di farina per non farli attaccare l’un l’altro e continua a preparare gli gnocchetti.

step6-image

Step 6

In una pentola con abbondante acqua salata, butta gli gnocchi quando l'acqua bolle. Quando li vedrai risalire a galla, vorrà dire che saranno pronti. Una volta che gli gnocchi sono pronti, il Montasio è sciolto e i porcini sono cotti, sei pronto per impiattare. Versa alla base di un piatto fondo il formaggio, poi aggiungi funghi e gnocchi. Una manciatina di prezzemolo tritato, due fettine di porcino crudo e gli gnocchi di patate viola con crema di Montasio e porcini sono pronti!

Ricette correlate