Mousse di cioccolato bianco con crema di peperone al miele

30 minuti

4 persone

Difficile

Chef Stefano De Gregorio

Un dolce con peperone e il finocchio, non l'avevo considerato. Ma con lo chef Stefano De Gregorio le sorprese non mancano mai. Questo è un dessert perfetto per un'occasione speciale e per fare colpo anche su quella piccola ma presente fetta di persone che non amano i dolci dolci. Che si lamentano sempre che sono troppo stucchevoli. Quelli che non si godono mai il fine pasto perchè preferiscono il salato. Io faccio parte di questa piccola e importante fetta di popolazione che preferisce un pezzo di focaccia a una brioche, chiamatemi pazza. E oltretutto non mi piace nemmeno il cioccolato. Una volta questa affermazione faceva inorridire le folle: ma come fa a non piacerti il cioccolato? Era una delle reazioni più banali e frequenti. Poi piano piano ho scoperto che siamo in tanti a non apprezzarlo, tutti insieme stiamo eliminando questo tabù. Del cioccolato bianco però posso accontentarmi, anzi quello è un peccato di gola che adoro concedermi. So già cosa state pensando: ma non è vero cioccolato. Sì, è vero cioccolato. Chiaramente contenendo una quantità maggiore di burro di cacao deve essere scelto ancora più attentamente del cioccolato fondente o di quello al latte. Bisogna fare molta attenzione alla materia prima, controllare la quantità di zucchero aggiunto. Non fermatevi al primo prodotto che incontrate. Il cioccolato bianco può essere davvero delizioso se scelto con criterio. 

Per sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria bisogna fare molta attenzione. È un prodotto molto delicato che va trattato con delicatezza, specialmente se viene a contatto con il calore. Lasciate il fuoco basso e mescolate bene i pezzi di cioccolato mentre si sciolgono. Dovete far attenzione a fare in modo che la ciotola non venga mai a contatto con l'acqua della pentola per evitare bruschi sbalzi di temperatura del prodotto. Chef Deg per preparare la mousse utilizza il sifone, strumento che i più appassionati avranno sciruamente in casa. Si tratta di uno strumento molto utile per ottenere spume e mousse, ma anche per montare velocemente la panna montata. Chi non dovesse averlo può far raffreddare il cioccolato sciolto nel frigorifero. 

Il cioccolato bianco non è però il vero protagonista del nostro dolce insolito, sicuramente peperone e miele di clementino di Calabria sono gli elementi più importanti della nostra composizione. Finocchi e arance sono un abbinamento che tutti già conosciamo molto bene, è un tipo di insalata molto gustosa e rinfrescante e sono un contorno ideale per il pesce. Certo, noi ve li stiamo presentando in una versione più che inedita. Ma peperone e miele di clementino sono un abbinamento che non potete perdervi. La Calabria vanta una lunga storia nel campo dell'apicoltura e tra i suoi prodotti più tipici ci sono proprio diversi tipi di miele tra cui eucalipto, corbezzolo, melata di abete e il nostro miele di clementino. La produzione è concentrata principalmente nella località di San Ferdinando (RC) dove sono presenti le pregiatissime coltivazioni di agrumi. La Calabria detiene anche il primato nella produzione italiana del miele. Di solito il miele di agrumi proviene da agrumi misti, è molto raro che provenga da singole varietà come in questo caso. Rispetto al miele tradizionale ha un colore più chiaro e un aroma e un profumo molto floreale che ricordano appunto quello delle clementine. Oltre alla nostra ricetta potete provarlo sulla panna montata o sul gelato, o ancora per dolcificare ricotta fresca e mascarpone. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito

Ingredienti per quattro persone

  • 1 peperone rosso
  • 350 g di cioccolato bianco
  • 150 ml di panna
  • 15 g di albume
  • 1/2 finocchio
  • 1 arancia
  • 4 cucchiai di miele di clementino di Calabria Sapori & Dintorni
  • zucchero di canna

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: