Gli spiedini sono tra le preparazioni più sfiziose per le tradizioni culinarie di tutto il mondo. Per ognuna di esse cambia il nome ma il concetto è sempre lo stesso: una serie di ingredienti infilzati in uno stecchino con la regola non scritta della sfiziosità. Sì perché è fondamentale che in pochi bocconi si ottenga un gusto stuzzicante, morbido e succulento. Nella zona del bacino del Mediterraneo è importante la tradizione dello spiedino di agnello. Sono davvero ghiottissimi! Sono semplicissimi pezzetti di carne di agnello infilzati uno dietro l'altro su di uno stecchino e cotti sulla piastra. Vengono poi insaporiti con salse tipiche della zona come la salsa di yogurt e cetrioli (lo tzatziki) o salse piccanti. Si consumano così, appena tolti dalla piastra, o sfilati dentro la pita, un pane piatto leggermente lievitato e morbido, che si farcisce anche con verdure a piacere. Agli antipodi del pianeta, in Estremo Oriente, esiste un'altra grande tradizione di spiedini. In Giappone, infatti, esistono locali specifici per gli “yakitori”. Il segreto del loro successo è la marinatura della carne di pollo prima della cottura, una preparazione che prende il nome di “teriyaki”. È composta da salsa di soia, mirin (una sorta di sakè dolce), sakè e zucchero. Lasciando marinare la carne (o il pesce, come il salmone) per circa 15 minuti si insaporirà e rimarrà morbida durante la cottura, cristallizzandosi anche un po', grazie allo zucchero. Anche la nostra ricetta prevede una marinatura agrodolce. Al posto dello zucchero abbiamo il miele che si mischia con il profumo delle spezie. Aiuterà ad ammorbidire la carne, non solo ad insaporirla. Puoi sistemarli in un bicchiere, ma anche infilzare i bastoncini in un frutto piuttosto grande tagliato a metà e appoggiato come base a semi-cupola. Scegli tu in funzione della tua mise en place!
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Lava e tampona la carne con carta da cucina, poi tagliala a strisce sottili per la lunghezza.
Step 2
Mescola il miele con il succo di limone, la polvere di paprika, il sale, il pepe e 2 cucchiai d’olio.
Step 3
Aggiungi l’aglio sbucciato e spremuto, la carne e fai marinare per almeno un’ora Poi infilza la carne in modo ondulato sugli spiedini.
Step 4
Riscalda 2-3 cucchiai d’olio in una padella capiente e fai dorare gli spiedini per 1-2’ da ogni lato.
Step 5
Lava le foglie di basilico, asciugale e tritale.
Step 6
Insaporisci il resto dell’olio con le foglie di basilico e distribuiscilo in quattro bicchieri. Disponi gli spiedini nei bicchieri e servi.