Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Vegetariani Sformato di Patate e Porcini
Antipasti
Chef Bene Insieme - 04/02/2020

Sformato di Patate e Porcini

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
sformato-di-patate-e-porcini-image

Ingredienti

4 persone
400 g di funghi porcini
60 g di burro
800 g di patate
Sale e pepe
2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
200 g di crème fraîche
40 g di Parmigiano grattugiato

L’ispirazione per questo sformato, semplice, veloce, ma davvero stuzzicante deriva anche da una ricetta francese, un gratin che prevede una base di patate sottili tagliate a fette e in superficie uno strato di crème fraîche. Noi abbiamo aggiunto i funghi porcini, non solo per rendere onore ad un ingrediente di valore, ma per un risultato ancora più sorprendente. In particolare il sapore deciso del fungo diventerà protagonista in un involucro di patate e crème fraîche, insieme morbido e croccante. Possiamo scegliere se coprire la pirofila con un foglio di alluminio (in questa operazione è sempre preferibile incidere alcuni piccoli fori aiutandosi con uno stecchino per far fuoriuscire vapore) e rimuoverlo gli ultimi dieci minuti di cottura alzando un po’ la temperatura per una consistenza finale più morbida, oppure utilizzare il grill per ottenere uno strato superficiale più croccante.

La crème fraîche è una salsa francese, In Italia nota anche come panna acida e in America come sourcream, a testimonianza del suo gusto un po’ aspro, ma delicato. Utilizzata per ricette sia dolci che salate, essenziale nella preparazione della originale cheesecake di cui costituisce il topping, ma anche per dare un sapore più deciso alle zuppe e renderle più cremose. Molto usata in Inghilterra e Francia in una salsa arricchita con altre spezie per accompagnare le patate al cartoccio.

Questo sformato sarà un ottimo antipasto caldo, quindi se volessimo rispettare le regole del Galateo dovremmo servirlo prima di quelli freddi. Ma è innegabile che dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo che può dare il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati sotto forma di amidi e fibre. Le patate inoltre contengono importanti vitamine e minerali.

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 200° C calore statico sopra e sotto.

step2-image

Step 2

Pulisci i funghi e tagliali a fette.

step3-image

Step 3

Falli dorare nel burro (pochi funghi alla volta) a fiamma viva, quindi mettili da parte.

step4-image

Step 4

Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottilissime.

step5-image

Step 5

Ricopri il fondo di una teglia con carta da forno. Riempi a strati iniziando con le fettine di patate e finendo con uno strato di funghi. Insaporisci ogni strato con sale, pepe e prezzemolo.

step6-image

Step 6

Distribuisci la crème fraîche e il resto del burro (a fiocchi) sulla superficie. Cospargi di Parmigiano e passa la teglia nel forno caldo.

step7-image

Step 7

Fai cuocere per circa 40’.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg
Vai alla spesa online