Orecchiette Ricche

20 minuti

4 persone

Facile

orecchiette-ricche

Chef Bene Insieme

Che ne dici di rinfrescare un po’ una ricetta della tradizione del Sud Italia?
Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico delle Puglie saporito e semplice, con pochi ingredienti ma dalla resa sempre perfetta per tutti i palati. Il nostro piatto, come il nome suggerisce, è arricchito di ingredienti che non sono compresi nella ricetta originale: alla base della sua realizzazione, infatti, ci sono le orecchiette tipiche, cime di rapa, pangrattato, acciughe sott’olio, sale, aglio e olio extravergine. Il piatto che presentiamo, invece, risulta più corposo per la presenza della salsiccia, ma anche più aromatico grazie all’aggiunta di un pizzico di peperoncino e della scorza di arancia.

Il nome di questa varietà di pasta tipica deriva dal fatto che la loro forma assomiglia a quella di piccole orecchie; in dialetto, però, vengono chiamate anche “l’strasc’nate”, proprio perché per realizzarle vanno “trascinate” sul piano di lavoro con il pollice.
L’origine delle orecchiette, che vengono preparate solo con grano duro, acqua e sale, sembra risalire al Medioevo, nella zona della Provenza francese: la loro forma sarebbe una scelta tutt’altro che estetica, in quanto ne agevolerebbe l’essicazione e quindi la conservazione nei periodi di carestia. Stando, invece, a quanto affermano alcuni studiosi di enogastronomia pugliese invece, le orecchiette sarebbero in toto un’invenzione italiana che ha avuto origine nel territorio di Sannicandro di Bari durante la dominazione Normanno-Sveva tra il XII e il XIII secolo; altri studiosi invece, le considerano legate alla presenza della comunità ebraica di quel luogo: sarebbero infatti molto simili alle “Orecchie di Haman”, un tipo di dolce lavorato proprio nella stessa modalità.

Servi le nostre orecchiette arricchite accompagnandole con una bottiglia di PRIMITIVO SALENTO IGT LI TAMARICI a 16°, che si abbina alla perfezione a carni rosse, selvaggina e formaggi, legando bene con le salsicce presenti nella ricetta, e sprigiona un profumo fragrante, speziato ma anche robusto e caldo, con fondo fruttato e note amare sfumate di fondo.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Primitivo di Manduria DOC Li Tamarici

Ingredienti per quattro persone

  • 300g di orecchiette
  • 800g di cima di rapa
  • mezza cipolla rossa
  • 300g di salsiccia
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • un’arancia piccola non trattata

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: