Pan d'arancio

60 minuti

8 persone

Media

Chef Stefano De Gregorio

Ricetta tipica siciliana, il pan d'arancio è una torta soffice al sapore di Arancia di Ribera che oggi impari a preparare insieme allo chef Stefano De Gregorio. Un dolce tipico regionale facilissimo da preparare, perfetto per una colazione o una merenda o per finire la cena con un dessert morbido e leggero.

La ricetta è semplicissima e se possiedi una planetaria o un bimby si tratta semplicemente di mettere tutti gli ingredienti nell'apposito contenitore e di lasciar fare al macchinario! Altrimenti, dovrai impastare e metterci un po' d'olio di gomito, ma il risultato varrà la pena.

Per preparare questo morbidissimo dolce tipico siciliano, lo chef usa l'olio di semi al posto del burro, così il tutto sarà ancora più leggero. Qualche raccomandazione? Ricorda di aggiungere il lievito dopo qualche minuto di impasto e di imburrare bene la tortiera prima di versarvi dentro il composto, altrimenti si attaccherà tutto alle pareti del contenitore e tirarla fuori sarà difficile. Una volta versato il composto nella tortiera, battila delicatamente sul piano da lavoro in modo da far depositare uniformemente l'impasto. Inoltre, stai attento a non grattugiare la scorza d'arancia nella parte bianca del frutto: rischieresti di inasprirne il sapore. Infine, quando tiri fuori dal forno la torta, ricorda di lasciarla raffreddare quel tanto che basta. Una spolverata di zucchero a velo oppure un velo di marmellata di arance e il gioco è fatto!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Spumante dolce

Ingredienti per otto persone

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 arancia di Ribera Sapori&Dintorni
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 15 g di lievito per dolci

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: