Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Orata Arancia e Finocchio
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Orata Arancia e Finocchio

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
orata-arancia-e-finocchio-image

Ingredienti

4 persone
un’orata
2 finocchi
2 arance
sale e pepe, macinato fresco
olio extra vergine d’oliva
una manciata di timo fresco

La ricetta che proponiamo unisce la semplicità e la praticità del pesce al forno con uno tra gli accostamenti in agrodolce più riusciti: arancia e finocchio. L’aspro succo del noto frutto e la dolce freschezza dell’ortaggio si legano alla perfezione, tanto da risultare gli ingredienti di una insalata tipica sia in Spagna che in Sicilia, luoghi in cui questi frutti sono presenti in grande quantità perché importati originariamente dagli Arabi.

Il pesce è cotto sopra questi due gustosi ingredienti, ma alcune fette di arancia sono inserite anche nell’orata. Questo permetterà di dare più sapore e lasciar morbida la superficie durante la cottura. Proprio per questo suggeriamo la qualità tarocca perché caratterizzata da abbondante succo. Ad arricchire il tutto c’è una spolverata di timo intensa pianta aromatica che lega bene con il pesce e dalle tante proprietà anche in piccole dosi, addirittura ritenuto un antibiotico naturale.

Le proprietà dell’arancia sono note, la vitamina C’è quasi proverbiale, ma ci sono anche le vitamine A, B1 e B2. Poi è un frutto così digeribile da non creare problemi nel caso di consumo serale.

L’agrodolce di arance e finocchio si sposa alla perfezione con il sapore delicato dell’orata che proprio per questo abbiamo scelto al posto del branzino, simile ma dal sapore più deciso.  

Le regole per scegliere un pesce fresco sono sempre le stesse, anche per l’orata: gli occhi devono essere brillanti, sporgenti e neri; la pelle nel caso di un colore grigio argentato, lucida, tesa ed elastica, anche toccandola, le branchie devono avere un colore rosso vivo, il corpo, di forma ovale, rigido.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava il pesce sotto l’acqua corrente fredda e tamponalo con carta da cucina.

step2-image

Step 2

Con un coltello affilato fai 3-4 tagli profondi circa 1cm solo su un lato del pesce.

step3-image

Step 3

Lava i finocchi, tagliali in quarti, elimina la parte centrale dura e tagliala a fettine sottili per la larghezza.

step4-image

Step 4

Sbuccia le arance e tagliale a fette, poi taglia le fette a metà. Metti in ogni taglio mezza fetta di arancia.

step5-image

Step 5

Riscalda il forno a 180°C calore sopra e sotto.

step6-image

Step 6

Ungi una teglia da forno con 2 cucchiai d’olio d’oliva, unisci i finocchi e le fette di arancia rimanenti. Pillotta con poco olio d’oliva e insaporisci con sale e pepe il pesce; adagialo sul letto di finocchi e arance.

step7-image

Step 7

Pillotta ancora con un poco d’olio. Cospargi di timo, passa la teglia nel forno caldo e cuoci per 35-45’