La panzanella è un perfetto piatto che simboleggia la cucina del riutilizzo. Oggi la panzanella sposa il tonno e le verdure, diventando così un piatto unico veloce. L'interpretazione della panzanella dipende molto dalla stagione in cui viene preparata, oggi lo chef Stefano De Gregorio vi insegnerà a prepararne una versione estiva. La panzanella andrà arricchita con le regine delle verdure estive: zucchine, pomodori, cipollotti e friggitelli andranno a colorare la ricetta, tutto andrà condito con olio, qualche foglia di menta e succo di lime.
La panzanella...un infinità di varianti. Stagionalità, regionalità e croccantezza si fanno da padrone
La panzanella sostanzialmente è un insalata croccante, originaria del centro Italia e più precisamente dalla Toscana, dall'Umbria dalle Marche e dal Lazio, si è fatta strada poi in tutte le regioni italiane che ne propongono una propria versione. Ed è proprio la stagionalità che si fa da padrona insieme alla regionalità per reinterpretare questo piatto. L'unica regola da seguire è l'utilizzo del pane raffermo tostato in padella con un filo d'olio extravergine, donerà al piatto la caratteristica croccantezza che è d'obbligo nella panzanella.
La panzanella calda o panzanella invernale è un'altra versione di panzanella, che sicuramente più si adatta alle giornate fredde. La panzanella al forno è una interpretazione della classica panzanella che trova valida in tutte le regioni, versatile, si può mangiare come antipasto, come contorno, e, se doverosamente arricchita, diventa un ottimo piatto unico.