Questa versione di lasagne è molto originale, prevede un delicato ragù di pesce arricchito dalla piacevole copertura filante di pomodorini e mozzarella.
È insomma un’alternativa veloce, facile, light delle classiche lasagne, ma pur sempre ricca nel gusto.
Abbiamo scelto il merluzzo per il sapore delicato e per le carni in grado di conservare dopo la cottura morbidezza e compattezza. Nella versione che vi proponiamo c’è una veloce marinatura per incorporare in modo omogeneo tutti i condimenti.
L’uso del pesce surgelato è suggerito da molti esperti perché è possibile risalire al luogo di pesca, alla flotta di pescherecci utilizzata, al processo di pulitura e conservazione fino al trasporto nelle catene di distribuzione. Ed è inoltre garantito il mantenimento delle temperature ideali fino al punto vendita e questo è importante sia dal punto di vista igienico sanitario che per mantenere inalterati gusto e proprietà nutrizionali del prodotto.
A tutti questi vantaggi si aggiungono quelli innegabili pratici che permettono di aumentare il numero di piatti sfiziosi a base di pesce, unendo al gusto la possibilità di avere un’ottima fonte proteica e gli ormai famosi grassi insaturi di tipo omega 3.
A rendere aromatico il tutto è la presenza di aneto, pianta aromatica che somiglia molto all’anice, ma dal sapore più aromatico e pungente. L’aneto arricchisce questa semplice ricetta dandole un gusto esotico è infatti originale dell’India ed usato in molte ricette estere, in particolare per il pesce.