Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Lasagne di Pesce Con Capperi e Pomodori Ciliegini
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 30/01/2020

Lasagne di Pesce Con Capperi e Pomodori Ciliegini

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
lasagne-di-pesce-con-capperi-e-pomodori-ciliegini-image

Ingredienti

4 persone
12 lasagne
1 cipolla grande
3 spicchi d’aglio
800 g di pomodori ciliegini
5 cucchiai d’olio d’oliva
sale e pepe, macinato fresco
600 g di filetti di merluzzo, pronti per cucinare, senza pelle
1 limone, il succo
50 g di capperi sotto sale
250 g di mozzarella
1 cucchiaio di aneto fresco, tritato

Questa versione di lasagne è molto originale, prevede un delicato ragù di pesce arricchito dalla piacevole copertura filante di pomodorini e mozzarella.

È insomma un’alternativa veloce, facile, light delle classiche lasagne, ma pur sempre ricca nel gusto.

Abbiamo scelto il merluzzo per il sapore delicato e per le carni in grado di conservare dopo la cottura morbidezza e compattezza. Nella versione che vi proponiamo c’è una veloce marinatura per incorporare in modo omogeneo tutti i condimenti.

L’uso del pesce surgelato è suggerito da molti esperti perché è possibile risalire al luogo di pesca, alla flotta di pescherecci utilizzata, al processo di pulitura e conservazione fino al trasporto nelle catene di distribuzione. Ed è inoltre garantito il mantenimento delle temperature ideali fino al punto vendita e questo è importante sia dal punto di vista igienico sanitario che per mantenere inalterati gusto e proprietà nutrizionali del prodotto.

A tutti questi vantaggi si aggiungono quelli innegabili pratici che permettono di aumentare il numero di piatti sfiziosi a base di pesce, unendo al gusto la possibilità di avere un’ottima fonte proteica e gli ormai famosi grassi insaturi di tipo omega 3.

A rendere aromatico il tutto è la presenza di aneto, pianta aromatica che somiglia molto all’anice, ma dal sapore più aromatico e pungente. L’aneto arricchisce questa semplice ricetta dandole un gusto esotico è infatti originale dell’India ed usato in molte ricette estere, in particolare per il pesce. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 200°C calore statico sopra e sotto.

step2-image

Step 2

Sbollenta le lasagne in acqua e sale, appena sono al dente tirale fuori con una schiumarola e falle sgocciolare su un panno da cucina.

step3-image

Step 3

Sbuccia aglio e cipolla e trita il tutto finemente. Lava i pomodori e tagliali a metà.

step4-image

Step 4

Riscalda 4 cucchiai d’olio in una padella capiente e fai rosolare al suo interno l’aglio e la cipolla a fiamma moderata. Aggiungi i pomodori, copri e fai cuocere per circa 5’ a fiamma lenta. Insaporisci con sale e pepe.

step5-image

Step 5

Nel frattempo sciacqua il pesce sotto l’acqua corrente fredda, tamponalo con carta da cucina e taglialo a pezzi di circa 2cm. Insaporisci con sale, pepe e succo di limone.

step6-image

Step 6

Metti i capperi in un passino e sciacquali bene sotto l’acqua corrente. Fai sgocciolare.

step7-image

Step 7

Ungi uno stampo per sformati con l’olio e riempilo a strati (fino a esaurire tutti gli ingredienti) con le lasagne, i pomodori, i capperi e il pesce.

step8-image

Step 8

Termina con uno strato di pomodori e di mozzarella dopo averla tritata finemente. Passa lo stampo nel forno caldo e fai cuocere le lasagne per circa 25’ a 180°C con ventilazione.

step9-image

Step 9

Insaporisci con l’aneto e servi subito.