Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Tagliolini con burrata affumicata
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 24/11/2020

Tagliolini con burrata affumicata

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
tagliolini-con-burrata-affumicata-image

Ingredienti

4 persone
500 g di tagliolini freschi
100 g burrata affumicata
sale e pepe

Se state cercando un’idea originale per un primo piatto semplice e veloce questa è la ricetta che fa per voi: i tagliolini con burrata affumicata.

La cremosità della burrata Sapori&Idee con il suo gusto lievemente affumicato dà origine ad una vera esplosione di sapori e consistenze. 

La preparazione è a prova di bambino e il risultato a prova di chef. Vi basterà far sciogliere la burrata con un po’ di acqua di cottura della pasta, amalgamarla ai tagliolini e insaporire il tutto con un’abbondante macinata di pepe.

La burrata affumicata

La burrata affumicata è un formaggio fresco ottenuto da latte vaccino, formata da uno strato esterno di pasta filata (normalmente impiegata per la mozzarella) che contiene, al suo interno, straccetti della stessa pasta filata e panna. 

Diversamente dalla burrata tradizionale, la burrata affumicata ha un gusto più intenso, che contrasta il cuore dolce e cremoso. Buonissima mangiata al naturale, è adatta anche all’interno di preparazioni più complesse, come i nostri tagliolini.

Tagliolini freschi o secchi

Se preferite usare dei tagliolini secchi al posto di quelli secchi vi basterà considerare una quantità inferiore e un tempo maggiore di cottura. Per 4 persone infatti saranno sufficienti 380-400 g di tagliolini secchi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mentre si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata, trasferire la burrata affumicata in una ciotola e dividerla in tante parti con le mani.

step2-image

Step 2

Una volta cotta la pasta aggiungerla nella ciotola con la burrata.

step3-image

Step 3

Aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella ciotola insieme alla pasta e la burrata. Mescolare in modo che la burrata formi una crema che si lega alla pasta. Profumare con pepe.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g
Vai alla spesa online