Se state cercando un’idea originale per un primo piatto semplice e veloce questa è la ricetta che fa per voi: i tagliolini con burrata affumicata.
La cremosità della burrata Sapori&Idee con il suo gusto lievemente affumicato dà origine ad una vera esplosione di sapori e consistenze.
La preparazione è a prova di bambino e il risultato a prova di chef. Vi basterà far sciogliere la burrata con un po’ di acqua di cottura della pasta, amalgamarla ai tagliolini e insaporire il tutto con un’abbondante macinata di pepe.
La burrata affumicata
La burrata affumicata è un formaggio fresco ottenuto da latte vaccino, formata da uno strato esterno di pasta filata (normalmente impiegata per la mozzarella) che contiene, al suo interno, straccetti della stessa pasta filata e panna.
Diversamente dalla burrata tradizionale, la burrata affumicata ha un gusto più intenso, che contrasta il cuore dolce e cremoso. Buonissima mangiata al naturale, è adatta anche all’interno di preparazioni più complesse, come i nostri tagliolini.
Tagliolini freschi o secchi
Se preferite usare dei tagliolini secchi al posto di quelli secchi vi basterà considerare una quantità inferiore e un tempo maggiore di cottura. Per 4 persone infatti saranno sufficienti 380-400 g di tagliolini secchi.