Riso integrale , quinoa e miglio con verdure e ceci neri

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

È sempre il momento giusto di mangiare un ottimo primo piatto con cereali integrali, magari accompagnato da delle croccanti verdure e dei saporitissimi ceci neri per rimanere leggeri e nutrirsi di cose salutari . Il riso integrale con verdure e ceci neri  dello chef Stefano De Gregorio, rappresenta un ottimo primo piatto vegano che può essere mangiato in qualsiasi stagione. Con l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio, imparerai a preparare questa ricetta veloce con semplicità e maestria per un risultato da vero chef. Il mix di cereali con verdure e ceci neri, buono appena fatto, rappresenta una validissima soluzione per riempire la schiscetta per i vostri pranzi in ufficio (la schiscetta è un termine lombardo che sta a indicare il portapranzo da portare in ufficio)

Asparagi, patate, ceci neri andranno saltati in padella con un soffritto di scalogno, il mix di cerali andrà semplicemente lessato in acqua salata e amalgamato con gli ingredienti alla fine, il tutto andrà accompagnato da una fresca dadolata di pastinaca a crudo. 

Un piatto salutare e goloso che rappresenta a pieno la dieta mediterranea, che, come tutti ben sapete, è ricca di verdure, legumi e cereali.

Cereali integrali a colazione

Iniziare al meglio una giornata con l'alimentazione, è l'azione più propedeutica che si possa fare. I vantaggi di assumere cereali integrali al mattino sono molti, ma andiamo a verdere quali sono.
Tra tutti spiccano il senso di sazietà, dovuto alla forte presenza di fibre, e la lucidità mentale dovuta alla forte presenza di sali minerali e vitamine. Coadiuvando l'azione dei cereali integrali con la presenza di proteine, magari mangiando delle uova o dei formaggi, il nostro corpo ne trae solo dei benefici. Erroneamente, si pensa che una colazione ricca di carboidrati possa essere il miglior modo di iniziare la giornata, nulla di più sbagliato. Prendiamo esempio dalla english breakfast: gli inglesi iniziano la giornata con 2 uova, salumi, formaggi, yogurt, frutta, succo d'arancia, e, ovviamente cereali integrali. Affrontano la giornata a testa alta e con lucidità. Le proteine, per le funzionalità cerebrali, sono come la benzina per un'automobile. Ecco perché, una colazione ricca di proteine, riesce ad accompagnare la giornata rendendola sicuramente meno pesante di quanto non sarebbe stato con una colazione ricca di carboidrati.

 

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Mateus Rosè

Ingredienti per quattro persone

  • 200 g di mix di riso integrale miglio e quinoa Piacersi di Conad
  • 200 g di asparagi
  • 2 patate lesse
  • 80 g di ceci neri sgocciolati
  • 1 pastinaca
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: