Scampi con sale aromatico al pepe di Sichuan

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Vi piacciono gli antipasti di pesce ma non avete voglia di perdere tempo a pulirlo o avete paura di dover fare una preparazione troppo complessa? Fermatevi perchè questa ricetta è l'antipasto di pesce che stavate aspettando. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci aiuta a preparare un piatto che stupirà i vostri amici e sarà perfetta per una cena primaverile, tanto quanto per una cena estiva. Gli scampi con sale aromatico al pepe di Sichuan vi risolveranno anche l'aperitivo nel giro di 20 minuti. Siete increduli? Seguite la ricetta di chef Deg e preparatevi a preparare gli scampi con sale aromatico al pepe di Sichuan. 

Prima di tutto dobbiamo preparare il sale aromatico che andrà ad accompagnare gli scampi in cottura. Preparare il sale aromatico è davvero molto semplice e potete utilizzarlo per altre ricette, basterà conservare quello che avanza in un contenitore con la chiusura ermetica. Il consiglio è quello di prepararne in abbondanza e in anticipo in modo di averlo sempre pronto per piatti di carne o di pesce. Per prepararlo mescolate in una ciotola 4 cucchiai di sale grosso e 2 di pepe di Sichuan. Scaldateli in una padella di ghisa per 10 minuti e fate raffreddare. Frullate tutto per 30 secondi e conservate in un vasetto con coperchio ermetico a temperatura ambiente.

Per preparare gli scampi con il sale aromatico bisogna prima di tutto fare una base sulla teglia rivestita di carta da forno con sale e scorza di limone e arancia. Questa è la base sulla quale andremo a preparare gli scampi. Adagiate sopra gli scampi e poi copriteli con altro sale aromatico e la scorza degli agrumi. A questo punto siete pronti per infornare i vostri scampi a 220° per 10 minuti circa. Quando gli scampi saranno pronti sfornateli ed eliminate il sale e le bucce degli agrumi prima di servirli accompagnati con una salsa al miele e harissa. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Verdicchio di Matelica

Ingredienti per quattro persone

  • 12 scampi
  • 2 limoni
  • 1 arancia
  • 1kg e mezzo di sale aromatico
  • 1 cucchiaio di miele di Acacia
  • sale
  • 1/2 cucchiaino di harissa
  • olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: