Di ricette di risotti non ce ne sono mai abbastanza, per cui non ci siamo vergognati a chiederne un'altra allo chef Stefano De Gregorio. Volevamo un risotto morbido, saporito, dalla consistenza piacevole e con un sapore molto speziato. Chef Deg ci ha preparato questo fantastico risotto ai 7 pepi, dove pecorino e Parmigiano Reggiano incontrano il sapore intenso di un mix di pepi molto speciale.
In questa ricetta il riso viene prima tostato in una padella vuota, questo per evitare che gli altri ingredienti si brucino quando il riso è in cottura. Dopo una prima tostatura a caldo, il riso viene cotto in un brodo molto speciale. Il brodo per il riso ai sette pepi è fatto con metà acqua e metà latte. La dolcezza del latte andrà a contrastare in questo modo la piccantezza e il sapore deciso del pepe. L'ultima fase della preparazione del risotto prevede la mantecatura fuori fuoco con pecorino e Parmigiano Reggiano.
Conoscete tutti i pepi che usiamo in questa ricetta? Sono sicura di no. Il pepe Sarawack nero è una delle qualità più pregiate e aromatiche di pepe nero. Viene coltivato nelle coste nord della Malesia. Il pepe di Sichuan è un falso pepe, è un pepe che ha origine nell’omonima regione cinese. Il sapore di queste bacche di pepe è stato spesso collegato a quello della lavanda. Non è più piccante rispetto al pepe nero, ma provoca un pizzicore più diffuso sul palato che esalta il sapore degli ingredienti. Il pepe lungo ha un sapore molto più complesso del pepe tradizionale, con una nota dolce simile a cannella, noce moscata e cardamomo. Il suo mix di aromi è irresistibile negli stufati, ma anche in abbinamento a verdure, frutta e dolci.