Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Linguine con pesto, pomodoro e tonno
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 10/04/2019

Linguine con pesto, pomodoro e tonno

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
Spaghetti-con-pesto-pomodoro-e-tonno-image

Ingredienti

4 persone
220 g di linguine
200 g di tonno sott'olio Logo Rosso Conad
150 g di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
50 g di pecorino
1 mazzo di basilico
40 g di pinoli
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Pesto o pomodoro? È un dilemma che affligge molti che si trovano davanti a un buon piatto di pasta fumante. Con cosa condisco le mie linguine? Il pesto ha un profumo meraviglioso e un sapore complesso e profondo a cui non si può rinunciare. Ma anche le linguine con la passata di pomodoro hanno una semplicità che conquista tutti. Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di risolvere per noi questo dilemma amletico, e lui si è inventato una ricetta con le linguine che metta pace tra pesto e pomodoro. Infatti in questo piatto ci sono sia l'uno che l'altro, accompagnati da una pioggia di pecorino grattugiato e del buonissimo tonno sgocciolato. Vediamo insieme come si fa. 

La prima cosa da fare è preparare il pesto. Vi diamo una versione di pesto molto semplice da fare, vi servirà soltanto un frullatore a immersione. In alternativa potete usare un frullatore tradizionale, o se siete fanatici della tradizione rispolverate pure mortaio e pestello dal vostro cassetto. Cominciate mettendo le foglie di basilico insieme ai pinoli e al parmigiano reggiano grattugiato nel bicchiere alto del frullatore. Lavorateli con il frullatore a immersione e intanto versate l'olio extra vergine d'oliva a filo. Meglio ancora se l'olio di oliva che avete a disposizione è un olio di oliva ligure che si sposa benissimo con il sapore del basilico. Lavorate il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. Poi tenete da parte. Il pesto infatti non andrà cotto ma aggiunto all'ultimo momento e saltato con la pasta a fuoco spento. Il pesto se scaldato in modo troppo violento, cambia colore diventando molto scuro e si altera leggermente anche nel sapore. 

Una volta che avete preparato il pesto è il momento di proseguire con la ricetta di questo primo facile e veloce creato dallo chef Deg. Fate cuocere la passata di pomodoro in padella dopo aver scaldato uno spicchio d'aglio con altro olio extra vergine d'oliva. Versate la vostra passata di pomodoro, se avete la polpa di pomodoro non preoccupatevi perchè andrà benissimo ugualmente, fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 6 minuti. Una volta che la passata sarà cotta, aggiungete il tonno sgocciolato bene e tagliato a tocchetti e versate la pasta lessata in acqua bollente salata. La pasta dovrà essere scolata al dente in modo da terminare la cottura direttamente nella padella con la passata di pomodoro. Qualche minuto di cottura con gli altri ingredienti aiuterà la pasta ad assorbire tutti i sapori e a intensificare il sapore del risultato finale del piatto. A fine cottura saltate a fuoco spento la pasta con il pecorino grattugiato e il pesto che avete preparato in precedenza. Se volete potete servire con un pizzico di pecorino in più e una foglia di basilico.

Procedimento

step1-image

Step 1

Preparate il pesto mettendo in un bicchiere le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato e i pinoli. Frullate versando l'olio extra vergine d'oliva a filo.

step2-image

Step 2

Mettete in padella l'olio con lo spicchio d'aglio e fateli scaldare su fuoco medio. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 6 minuti.

step3-image

Step 3

Fate cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente.

step4-image

Step 4

Mettete il tonno sgocciolato in padella con la passata di pomodoro e versate anche la pasta scolata al dente per terminare la cottura.

step5-image

Step 5

Finite la cottura della pasta, aggiungete il pesto e il pecorino e saltate a fuoco spento.

step6-image

Step 6

Impiattate le linguine aggiungendo un filo d'olio a crudo e una foglia di basilico.

Vai alla spesa online
Tonno all'Olio di Oliva Pescato a Canna 4 x 80 g-image
Tonno all'Olio di Oliva Pescato a Canna 4 x 80 g
Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.