Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Hamburger di scottona scomposto
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 13/09/2019

Hamburger di scottona scomposto

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
hamburger-di-scottona-scomposto-image

Ingredienti

4 persone
4 hamburger di scottona Conad
4 cucchiai di olive taggiasche
200 g pomodori datterini
4 cipollotti rossi freschi
4 fette grandi di pane casereccio
Qualche foglia di basilico
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
Video loading placeholder

Alzi la mano chi non ha mai mangiato un hamburger! Da qui non posso contare le mani alzate, ma sono sicura che se fossi con voi non ne vedrei nemmeno una (in caso mi sbagliassi, mentite spudoratamente e correte ai ripari partendo da questa ricetta). Negli ultimi anni l'hamburger è stato la super star delle tavole gourmet, l'abbiamo assaggiato letteralmente in tutte le salse: di pesce, vegetariano, vegano, con l'avocado al posto del pane, con il pane al posto della carne, senza glutine, al nero di seppia, con pesce e carne insieme (il famosissimo surf&turf). Insomma, le ricette degli hamburger tirano fuori il meglio della nostra creatività. E non ci bastano mai. Non dimenticate di spaziare con i condimenti, la cosa divertente di preparare un hamburger è proprio scegliere la salsina adatta. E qui noi ti proponiamo una maionese che farà impallidire dall'invidia quella tua amica che viene a cena solo per criticare la tua cucina, ma poi non sa nemmeno ordinare una pizza. La maionese di olive taggiasche sarà il tuo asso nella manica, anche per conquistare il palato di quel ragazzo che ti guarda sorridendo ma non hai il coraggio di salutare. Preparala in anticipo e chiudila in un vasetto con un bigliettino ammiccante, e non dimenticarti il tuo numero di telefono. 

Il nostro creativissimo chef Stefano De Gregorio non poteva deluderci con il suo hamburger, e ha puntato tutto sulla materia prima e sulla presentazione. 

Iniziamo dal principio però, che cos'è la scottona? Intanto chiariamo subito che non si tratta di una razza di mucca o di un taglio della carne, niente chianina nè scamone per intenderci. La scottona è la giovinetta debuttante in società in cerca di marito, la protagonista di Orgoglio e Pregiudizio, una femmina di bovino tra i 15 e 22 mesi che non ha ancora conosciuto le gioie della maternità. La sua carne è ritenuta particolarmente pregiata, in soldoni è molto buona. Questo è dovuto (e qui cari uomini all'ascolto inizierei a prendere appunti) alle piccole infiltrazioni di grasso contenute nella sua carne, che vanno a sciogliersi durante la cottura rendendo la carne tenera e gustosa. Quindi capite bene che grasso is the new black. Grazie al grasso infatti la carne risulta essere molto più magra e giovane, questo anche perchè le femmine producono una carne migliore

Questo meraviglioso tipo di carne è adattissimo per le cotture veloci, tutto quello che può aiutare a mantenere intatti sapori e morbidezza. Il suo habitat naturale è quindi la griglia, ma anche la padella e la piastra possono risultare particolarmente confortevoli. Come mi piace sempre raccomandare, lasciate riposare la carne almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Evitate di pungerla con la forchetta, in modo da non far fuoriuscire tutti i succhi contenuti, e fatela riposare coperta dall'alluminio per qualche minuto prima di servirla. Se poi grazie a questa ricetta vi innamorerete perdutamente della scottona, come sono certa succederà, potete provarla a crudo, in tartare o carpaccio, per assaporare tutto il suo gusto succoso e delicato. 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliate parte dei pomodori datterini a metà e fateli scottare in forno caldo a 200°C per farli asciugare. Gli altri li tagliamo e li priviamo dei semi. Se non avete i datterini potete utilizzare anche i pomodori San Marzano in conserva. Metteteli sulla placca da forno con olio, basilico e cipollato. L'olio fa da conduttore per sapori e profumi. Infornateli per altri 10 minuti sempre a 200°C.

step2-image

Step 2

Prendete il pane e privatelo della crosta, sminuzzate la mollica e fatela saltare in una padella ben calda con un filo d'olio.

step3-image

Step 3

Preparate la maionese di olive taggiasche, denocciolate, mettetele nel bicchiere del mixer aggiungendo l'olio extravergine d'oliva e frullate il tutto. Fatene in abbondanza, potete metterla in un vasetto e conservarla in frigorifero.

step4-image

Step 4

Sminuzzate ora il cipollato che utilizzerete a crudo, se preferite invece potete scottarlo velocemente in padella.

step5-image

Step 5

Sbriciolate ancora un po' il pane e mettetelo su un piattino con un foglio di carta assorbente. Mettete una padella a scaldare, tagliate cipollotto e basilico e versate i pomodori nel bicchiere del mixer. Unite l'olio extravergine, basilico fresco e sale. Frullate e tenete da parte.

step6-image

Step 6

Una volta che la padella sarà calda, unite un filo d'olio e procedete con la cottura della carne. Ricordate che l'hamburger va girato una sola volta durante la cottura, in questo caso basteranno 4 minuti per lato, ma dipende dal tipo di cottura della carne che desiderate. Una volta cotto, mettete l'hamburger su carta assorbente e salate. Adagiate poi la carne al centro del piatto unendo la salsa di pomodoro e la maionese di olive taggiasche, completate con cipollotto e pane sbriciolato e ultimate con foglie di insalata.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Datterino Senza Grappolo Italia Cal. 20-30 mm 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Datterino Senza Grappolo Italia Cal. 20-30 mm 500 g
Vai alla spesa online