Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Involtini di maiale all’uva
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 26/08/2024

Involtini di maiale all’uva

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
involtini-di-maiale-all-uva

Ingredienti

4 persone
8 fette lonza di maiale
100 g prosciutto crudo
50 g Parmigiano grattugiato
24 fette pancetta
100 g uva senza semi Sugra Sapori & Idee Conad
3 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai miele millefiori Conad
50 g mandorle
2 spicchi d'aglio
1 cipolla rossa
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.

Gli involtini di maiale all’uva sono un secondo piatto perfetto per l’autunno, quando l’uva è dolce e succosa. Questa ricetta sfrutta al meglio gli ingredienti di stagione, combinando il sapore robusto della carne di maiale con la dolcezza dell’uva e l’aroma delle erbe fresche.

 

Un piatto autunnale con un tocco agrodolce

 

Gli involtini di maiale all’uva rappresentano una perfetta combinazione di sapori autunnali. La carne di maiale, avvolta nella pancetta croccante, si sposa perfettamente con la dolcezza dell’uva e il gusto delicato del miele e dell'aceto di mele. Questa ricetta è un ottimo esempio di come sfruttare al meglio i prodotti di stagione, creando un piatto che è al tempo stesso rustico e raffinato. Le mandorle tostate aggiungono una nota croccante che arricchisce ulteriormente la texture del piatto, mentre le erbe aromatiche come il rosmarino e il timo donano freschezza e profumo.

 

Come servire gli involtini di maiale all’uva

 

Questo piatto è ideale per una cena autunnale, servito con un contorno di patate arrosto o una semplice insalata verde. Gli involtini possono essere preparati in anticipo e riscaldati poco prima di servirli, rendendoli perfetti anche per un pranzo domenicale. Per chi preferisce un gusto più delicato, la carne di vitello può sostituire quella di maiale, mantenendo comunque la stessa tecnica di preparazione e gli stessi tempi di cottura ridotti per garantire che la carne rimanga morbida e succosa. Serviti caldi, questi involtini sono un modo delizioso di portare in tavola i sapori dell'autunno.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare la cipolla a spicchi e tritare l’aglio. Battere leggermente le fette di lonza con un batticarne.

step2-image

Step 2

Poi disporle su un tagliere e aggiungervi sopra una fetta di prosciutto e un po’ di Parmigiano grattugiato. Arrotolare le fette su se stesse in modo da ottenere degli involtini. Avvolgere questi ultimi con 3 fette di pancetta ciascuno e fermarli con uno stecchino in modo da mantenerli chiusi.

step5-image

Step 3

In una padella, scaldare un po’ d’olio e far rosolare gli involtini su tutti i lati. Poi toglierli dal fuoco e tenerli da parte. Nella stessa padella aggiungere un altro filo d’olio e far soffriggere la cipolla e l’aglio per qualche minuto. Poi mettere nuovamente gli involtini e aggiungere l’aceto, il miele e gli acini d’uva ben lavati.

www.conad.it

Step 4

Condire con un po’ di sale, pepe, rosmarino e timo, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti. Negli ultimi cinque minuti aggiungere le mandorle precedentemente tostate. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Uva senza semi Sugra35 Autumncrisp Italia 750 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Uva senza semi Sugra35 Autumncrisp Italia 750 g
CONAD Percorso Qualità Fettine di Lonza di Suino benessere 0,250 kg-image
CONAD Percorso Qualità Fettine di Lonza di Suino benessere 0,250 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0,110 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0,110 kg
Vai alla spesa online