Gli involtini di pollo con prosciutto di Parma e verza sono un vero e proprio comfort food, la soluzione salva-cena, ideale da preparare in qualsiasi momento. È un secondo piatto sfizioso, facile e veloce da preparare.
Come preparare gli involtini di pollo
Gli involtini di pollo con prosciutto di Parma sono una variante dei classici involtini di carne, molto saporita e semplice da preparare.
Il segreto per avere degli involtini perfetti è utilizzare fettine di pollo sottili. Vi basterà utilizzare quindi un batticarne per assottigliarle; in questo modo si arrotoleranno facilmente insieme al ripieno. Disponete una fetta di prosciutto e una foglia di verza su ogni fettina di pollo, arrotolatela ben stretta e sigillate con degli stuzzicadenti che tengono ben chiuso il ripieno. Pochi minuti e sono pronti da cuocere in padella o in forno. In entrambi i casi, una cottura lenta con l’eventuale aggiunta di qualche goccio d’acqua vi permetterà di avere degli involtini di pollo morbidissimi.
Involtini, ricette da provare
Per preparare questi involtini noi abbiamo utilizzato delle fettine di petto di pollo, il prosciutto crudo e qualche foglia di verza. Inutile dire che potete tranquillamente personalizzare questi involtini come preferite. Potete sostituire il prosciutto crudo con prosciutto cotto, speck, salame e pancetta; oppure farcire con verdure a scelta scottate o grigliate, come spinaci, peperoni, melanzane, zucchine, o ancora aggiungere una fettina di formaggio.
Ecco qualche ricetta di involtini da provare: