Involtini di vitello asparagi e provolone

20 minuti

4 persone

Facile

Involtino-vitello-asparagi-provolone

Chef Stefano De Gregorio

Gli involtini sono una delle poche certezze in cucina, li mangiano proprio tutti. Lo chef Stefano De Gregorio ha preparato questi involtini di vitello ripieni di asparagi e provolone, andranno scottati in padella, saporiti e veloci da preparare saranno un secondo piatto light, un sicuro successo con i vostri ospiti. Il tocco in più dello chef è aggiungere della mortadella di pollo per rendere più sapido e tenero il vostro involtino. Questa ricetta light è un ottima soluzione per rendere più sfiziosi i vostri barbecue con un tocco di originalità.

Datemi una fettina e vi farò un involtino. Di carne, di pesce, di verdure, di salumi, gli involtini piacciono a grandi e piccini.
Tante sono le versioni che presenziano la cucina italiana, dalla classica bombetta pugliese alla braciola messinese, passando per gli involtini di bresaola rucola e stracchino, le possibilità di attenersi a ricette esistenti è vastissima, ma la possibilità di abbinare ingredienti è infinita, lasciate spazio alla fantasia.

Gli involtini di vitello alla siciliana sono un altro vero must della cucina italiana, gli ingredienti sono quelli che caratterizzano questa splendida isola; uvetta, pinoli, caciocavallo e primo tra tutti il pangrattato (che padroneggia in moltissime ricette siciliane) andranno a valorizzare la carne di vitello in maniera sublime. 

Da provare assolutamente anche gli Involtini di cavolo verza e manzo, cotti al forno, sono una ricetta leggera, colorata e sfiziosa. La peculiarità di questa ricetta consiste nell'arrotolare la foglia di verza con all'interno gli straccetti di carne, solitamente viene avvolta la carne con all'interno i vari ingredienti, qui si stravolgeranno tutte le regole e ne rimarrete sicuramente piacevolmente colpiti.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Barbera d'Alba

Ingredienti per quattro persone

  • 1 confezione mortadella di pollo piacersi
  • 4 fettine di vitello
  • 8 asparagi
  • 40 g di provolone dolce
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: