Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Involtini di cavolo verza e manzo
Secondi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 03/02/2020

Involtini di cavolo verza e manzo

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
involtini-di-cavolo-verza-e-manzo-image

Ingredienti

4 persone
1 Cavolo verza
4 Fettina di coscia di manzo
piacere Parmigiano reggiano
qb Olio extravergine di oliva
qb Pepe
a Pomodori
qb Sale
1 Scalogno

Ecco un piatto perfetto per i mesi freddi. Molto sano ed equilibrato, grazie anche alle particolari proprietà benefiche della verza, ricca di vitamina C e sali minerali, e povera di grassi.

Gli involtini si preparano con facilità e sono molto gustosi: vi occorrerà solo qualche minuto di pazienza per confezionarli, il resto lo farà il forno e voi porterete in tavola un secondo originale e di sicuro effetto!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sfogliate il cavolo e scegliete le foglie più grandi e belle per gli involtini: lavatele bene e cuocetele in acqua bollente per 4/5 minuti. Appena saranno sbianchite, fatele raffreddare in acqua e ghiaccio o in acqua fredda corrente.

step2-image

Step 2

Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una pentola con un filo d’olio, aggiungete i pomodori, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

step3-image

Step 3

A parte preparate gli involtini con le foglie di verza sbollentate e le fettine di manzo salate. Sistemateli in una teglia e aggiungete la salsa di pomodoro. Spolverate con parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

step4-image

Step 4

Se avete poco tempo a disposizione, potete sostituire la salsa di pomodoro preparata da voi con una passata già pronta: in questo caso la rapidità della ricetta diventa da record!