Pollo glassato al miele con insalata di pesche e verdure è un secondo piatto estivo, fresco e nutriente con una nota sfiziosa data dalla senape usata in marinatura. Si tratta di una ricetta facile da preparare per un piatto perfetto in tutte le sue note. La parte acida del limone è immancabile in un insalata, ed è usato in un pinzimonio che condisce l'insalata. Il pollo è un vero concentrato di sapori: è prima marinato con miele, senape e aceto è poi cotto su una griglia rovente e ripassato al forno per ultimare la cottura.
Il tocco dello chef?
Aggiungere delle pesche mature (ma ancora croccanti) per rendere il piatto davvero completo grazie al sapore dolcissimo caratteristico della frutta matura. Affinché il piatto venga più saporito, bisogna marinare il pollo per tutta la notte in modo che questo assorba tutti i sapori della marinatura fino al cuore.
Da servire a pranzo, ma anche a cena, il pollo glassato è un piatto colorato e saporito che con molta semplicità vi farà fare una bella figura con gli ospiti. Inoltre è il piatto perfetto al ritorno dal mare, è nutriente, leggero e ricco di sali minerali e vitamine, essenziali in estate anche per una bella abbronzatura.
Come preparare un'insalata perfetta
Le insalate fanno bene, sono piatti veloci da preparare e con i giusti ingredienti diventano anche pietanze sfiziose. Esistono poche regole per preparare un'insalata perfetta, una tra queste è cercare di aggiungere tutte le note aromatiche al piatto: amaro, dolce, sapido, acido e umami. L
Sono inoltre le consistenze a giocare un ruolo fondamentale in un insalata ben riuscita oltre ovviamente al modo di comporre l'insalata, perché l'occhio vuole la sua parte.
Ecco i consigli:
- Aggiungi sempre una parte croccante che ti farà sembrare che non stai mangiando solo lattuga
- Per la composizione dell'insalata, parti sempre mettendo gli ingredienti più leggeri sul fondo della ciotola e finisci con gli ingredienti piccoli e pesanti come mandorle o noci
- Una parte acida è immancabile: sbizzarisciti con limone e aceto in tutte le sue varianti
- A seconda delle ricette, prepara citronette, vinaigrette e le loro varianti
- Quando c'è il pomodoro, la parte acida è già contenuta in essi quindi puoi ometterla