A chi non piace la carne alla pizzaiola? Con quel suo sugo alla pizzaiola caldo e cremoso, rosso e morbido. Ma è estate e di stare ai fornelli non se ne può più. Così, insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo trovato un'alternativa estiva alla classica carne alla pizzaiola.
Come fare la pizzaiola estiva
Al posto delle fettine di carne abbiamo deciso di usare un hamburger di chianina, carne tipica toscana dal sapore molto deciso; mentre, al posto della salsa di pomodoro arricchita - a seconda dei gusti - da olive nere, mozzarella o altro, abbiamo deciso di condire il nostro hamburger con pomodori ramati lasciati a crudo, filetti di alici sott'olio, capperi dissalati e scaglie di grana.
Tutti i prodotti tipici
Il risultato? Un hamburger colorato e leggero ma arricchito da sapori decisi e tipici della nostra bella Italia. Filetti di alici di Sicilia, capperi di Pantelleria, Grana Padano DOP, pomodori ramati freschi...ecco una ricetta facile e veloce per un hamburger particolare e diverso dal solito che cuoce in meno di dieci minuti e dà tutta la soddisfazione di un pasto completo, sano ed equilibrato. L'hamburger, poi, è di Chianina, razza tipica della Toscana che ha la caratteristica di avere una carne particolarmente saporita. Per intenderci, la Chianina è la stessa carne dalla quale proviene la tipica Fiorentina, la bistecca toscana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.