La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto di carne semplice ma raffinato. Si tratta della tagliata di Piemontese con salsa chimichurri, dove la carne viene cotta sulla griglia e spennellata con la tipica salsa argentina a base di erbe aromatiche. È un piatto che potete portare in tavola sia a pranzo che a cena, un secondo di carne molto semplice che ci ricorda che basta davvero poco per trasformare una materia prima di qualità in una ricetta succulenta.
Tagliata di Piemontese, una carne di qualità
Per questa tagliata di carne è necessario che la materia prima selezionata sia di grande qualità, regola valida sempre in cucina ma fondamentale in modo particolare quando si utilizzano pochi ingredienti. Noi abbiamo deciso di utilizzare la Tagliata di Piemontese Sapori&Dintorni, pregiata carne di bovino adulto di razza Piemontese.
La fassona piemontese è una delle razze bovine più pregiate al mondo. La sua carne ha delle caratteristiche che la rendono unica: è particolarmente tenera e magra, ma allo stesso tempo gustosa. In Italia viene allevata per lo più nelle province di Asti, Cuneo e Torino, ma si trova più o meno ovunque.
La salsa chimichurri
Il chimichurri è una salsa argentina molto diffusa in tutto il Sud America, utilizzata soprattutto per aromatizzare la carne alla griglia. Gli ingredienti alla base di questa preparazione sono il prezzemolo, l’aglio, erbe aromatiche essiccate, peperoncino, aceto e olio, utilizzati in quantità variabili in base alle varianti.
Può essere utilizzata sia spennellandola direttamente sulla carne cruda, in modo da farla insaporire prima ancora di cuocerla, che in cottura sulla griglia, per mantenerla umida e succosa. È una salsa molto saporita che dona alla tagliata un sapore leggermente acidulo, per via dell’aceto, erbaceo e profumato, per via del prezzemolo fresco e delle erbe essiccate.