Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegetariani Piccole Quiche Esotiche alla Carota
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 03/04/2019

Piccole Quiche Esotiche alla Carota

Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Facile
piccole-quiche-esotiche-alla-carota-image

Ingredienti

4 persone
250 g di farina
1 cucchiaino di scorza di limone, non trattato
1 cucchiaino di sale
1 uovo
120 g di burro freddo
farina, per lavorare

Ingredienti per farcire

2 gambi di citronella
10 g di zenzero
200 ml di latte di cocco
sale
pepe, macinato fresco
600 g di carote piccole
150 g di yogurt
3 uova
1 pizzico di peperoncino a scaglie
2 cucchiai di foglie di coriandolo fresco, tritato
4 cucchiai di arachidi tostate, salate

La quiche è una torta salata alla base della cucina francese, molto diffusa anche in Italia, composta da una base di burro e farina e un ripieno di uova, creme fraîche e diversi altri ingredienti; la più famosa è la “quiche lorraine”, che alla creme fraîche e alle uova aggiunge la pancetta, ma è possibile creare innumerevoli versioni di questo piatto semplice, veloce e goloso.

La ricetta delle quiche esotiche ne propone una versione più leggera, con yogurt, latte di cocco, zenzero ed erbe aromatiche, che conferiscono alla preparazione un sapore che richiama terre e tradizioni lontane e soprattutto una freschezza particolare, grazie all’uso della citronella e del coriandolo.

Della citronella, altresì chiamata lemongrass, sentiamo parlare spesso in termini di fragranza, specie d’estate, per via delle proprietà antizanzara contenute nell’olio essenziale che se ne ricava, il citrale. L’uso della citronella è molto antico e il suo aroma di limone apprezzato non solo in cucina, ma anche come rinfrescante: in passato, era comune l’uso di spezzarla e sfregarla tra le mani per sprigionarne i fragranti effluvi. A tavola è molto diffusa soprattutto in oriente, dove è largamente presente nei piatti della cucina malese, vietnamita e indonesiana, molti dei quali a base di verdure, che si sposano alla perfezione con il suo sapore, e di spezie, che si amalgamano in una combinazione rinfrescante e piacevole.

In questa ricetta ha un ruolo  anche il coriandolo, altrettanto profumato e aromatico rispetto alla citronella e a dispetto del suo nome: coriandrum, infatti, significa “simile alla cimice”; questo perché i frutti acerbi e le foglie della pianta emettono un effluvio sgradevole per tenere lontani i parassiti. I semi, invece, sono profumatissimi e donano un aroma delicato a pietanze, infusi e liquori.

Alla dolcezza delle carote e alla freschezza degli aromi, si aggiunge la croccantezza delle arachidi, che completa il ventaglio di consistenze di questa ricetta, perfetta per una cena a due oppure per stupire gli amici, anche vegetariani.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mescola la farina con la buccia di lime e il sale, poi impastala con l’uovo e il burro.

step2-image

Step 2

Allarga l’impasto sul piano di lavoro infarinato (4 mm di spessore) e ritaglia 4 dischi di circa 14 cm di diametro (in modo di potere alzare i bordi).

step3-image

Step 3

Fodera gli stampini con la pasta frolla premendola un poco con le dita sul fondo e sui bordi e passali per 30’ in frigorifero.

step4-image

Step 4

Lava la citronella e schiacciala un poco con il palmo della mano.

step5-image

Step 5

Sbuccia e grattugia lo zenzero, mescolalo con il latte di cocco e la citronella e porta all’ebollizione. Insaporisci con sale e pepe, abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 5’ a fiamma lenta.

step6-image

Step 6

Sbuccia e monda le carote, tagliale in quarti per la lunghezza e aggiungile al latte di cocco. Continua a cuocere per altri 5’ poi metti da parte le carote.

step7-image

Step 7

Alza la fiamma e fai addensare il latte di cocco (circa la metà del liquido). Spegni il fornello e fai intiepidire un poco. Riscalda il forno a 180° C calore statico sopra e sotto. Unisci la panna acida, le uova, il peperoncino e il coriandolo al latte di cocco, dopo aver estratto la citronella, e aggiusta di sale e pepe.

step8-image

Step 8

Distribuisci le carote negli stampini e riempi con il composto al latte di cocco. Passa gli stampini nel forno caldo e fai cuocere per circa 30’. Trita grossolanamente le arachidi, distribuiscile sulle quiches e servi subito.

Ricette correlate