La quiche è una torta salata alla base della cucina francese, molto diffusa anche in Italia, composta da una base di burro e farina e un ripieno di uova, creme fraîche e diversi altri ingredienti; la più famosa è la “quiche lorraine”, che alla creme fraîche e alle uova aggiunge la pancetta, ma è possibile creare innumerevoli versioni di questo piatto semplice, veloce e goloso.
La ricetta delle quiche esotiche ne propone una versione più leggera, con yogurt, latte di cocco, zenzero ed erbe aromatiche, che conferiscono alla preparazione un sapore che richiama terre e tradizioni lontane e soprattutto una freschezza particolare, grazie all’uso della citronella e del coriandolo.
Della citronella, altresì chiamata lemongrass, sentiamo parlare spesso in termini di fragranza, specie d’estate, per via delle proprietà antizanzara contenute nell’olio essenziale che se ne ricava, il citrale. L’uso della citronella è molto antico e il suo aroma di limone apprezzato non solo in cucina, ma anche come rinfrescante: in passato, era comune l’uso di spezzarla e sfregarla tra le mani per sprigionarne i fragranti effluvi. A tavola è molto diffusa soprattutto in oriente, dove è largamente presente nei piatti della cucina malese, vietnamita e indonesiana, molti dei quali a base di verdure, che si sposano alla perfezione con il suo sapore, e di spezie, che si amalgamano in una combinazione rinfrescante e piacevole.
In questa ricetta ha un ruolo anche il coriandolo, altrettanto profumato e aromatico rispetto alla citronella e a dispetto del suo nome: coriandrum, infatti, significa “simile alla cimice”; questo perché i frutti acerbi e le foglie della pianta emettono un effluvio sgradevole per tenere lontani i parassiti. I semi, invece, sono profumatissimi e donano un aroma delicato a pietanze, infusi e liquori.
Alla dolcezza delle carote e alla freschezza degli aromi, si aggiunge la croccantezza delle arachidi, che completa il ventaglio di consistenze di questa ricetta, perfetta per una cena a due oppure per stupire gli amici, anche vegetariani.