Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari un antipasto vegetariano che ti insegna a non buttare via niente, proprio come fanno i grandi chef. Una crema calda e avvolgente, la ricetta dello zabaione salato, a base di uova, patate e topinambur ha un sapore particolare ma molto morbido e naturale, che piacerà a tutti: grandi e piccini.
Come riutilizzare le bucce delle patate?
Bucce delle patate e non solo, anche la buccia del topinambur non va buttata perché può diventare un gustoso accompagnamento croccante e saporito. Con la buccia di patate e topinambur puoi preparare delle gustose chips fatte in casa. Tutto quello che devi fare è lavare bene i tuberi per eliminare ogni residuo di terra dalle bucce. Dopodiché, una volta ricavate le bucce, metti a riscaldare dell'olio di semi di arachidi e friggi per qualche secondo le bucce. Scolale in una ciotola o in un piatto ricoperto di carta assorbente e poi, prima di servirle, aggiungi il sale.
Come separare i tuorli dagli albumi?
La ricetta per fare lo zabaione, sia dolce che salato, richiede una particolare abilità: quella di saper separare i tuorli dagli albumi alla perfezione. Ora, ad alcuni sembrerà banale; ad altri sembrerà difficile. La soluzione per essere proprio sicurissimi di non buttare via niente e di riuscire a separare bene il rosso dal bianco richiede delle mani pulire e due ciotoline. Tutto quello che dovrai fare sarà rompere l'uovo con la mano dominante, spaccarlo adagiandolo nell'altra mano lasciando che l'albume coli tra le dita nella ciotolina al di sotto della mano. Nel palmo, magicamente, sarà rimasto soltanto il tuorlo! Con l'albume avanzato potrai preparare una salutare e proteica colazione il giorno dopo cucinando una frittatina di albumi a cui potrai aggiungere del parmigiano, sale, olio e noce moscata.