L’hamburger al forno e friggitelli è una ricetta perfetta per un pasto semplice e veloce da consumare durante la settimana. In famiglia o da soli è l’ideale per quando si ha voglia di un pasto nutriente e completo senza passare troppo tempo ai fornelli.
In abbinamento a un contorno di friggitelli e pomodorini, l’hamburger di Marchigiana si trasforma in un piatto completo, sia dal punto di vista del gusto che da quello nutrizionale.
Hamburger di Marchigiana
L’hamburger che vi proponiamo oggi è ottenuto con le carni di grande qualità della razza Marchigiana IGP. Si tratta di una specie allevata in Italia Centrale e tutelata e garantita dal marchio IGP Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale. La sua storia risale alla metà del XIX secolo, quando gli allevatori marchigiani selezionarono questa razza per migliorare l'attitudine al lavoro e la produzione di carne. Infatti l'ottima capacità di adattamento ne fa un bovino ideale per il pascolo in terreni difficili.
Le sue carni sono di colore rosso vivo, estremamente marezzate, morbide e succose, che si sciolgono letteralmente in bocca.
Come cuocere l’hamburger al forno
Per questa ricetta abbiamo deciso di cuocere l’hamburger al forno, per non perdere neanche una goccia del suo succo. Il procedimento è molto semplice: disponete gli hamburger su una placca ricoperta di carta da forno, ungetela con un po’ d’olio e infornatela a 220°C per 12-15 minuti. A metà cottura girate gli hamburger, in modo da ottenere una cottura uniforme. Fate attenzione a non punzecchiare la superficie con la forchetta, in modo non perdere i succhi.