Sformato di Patate e Porcini

30 minuti

4 persone

Facile

sformato-di-patate-e-porcini

Chef Bene Insieme

L’ispirazione per questo sformato, semplice, veloce, ma davvero stuzzicante deriva anche da una ricetta francese, un gratin che prevede una base di patate sottili tagliate a fette e in superficie uno strato di crème fraîche. Noi abbiamo aggiunto i funghi porcini, non solo per rendere onore ad un ingrediente di valore, ma per un risultato ancora più sorprendente. In particolare il sapore deciso del fungo diventerà protagonista in un involucro di patate e crème fraîche, insieme morbido e croccante. Possiamo scegliere se coprire la pirofila con un foglio di alluminio (in questa operazione è sempre preferibile incidere alcuni piccoli fori aiutandosi con uno stecchino per far fuoriuscire vapore) e rimuoverlo gli ultimi dieci minuti di cottura alzando un po’ la temperatura per una consistenza finale più morbida, oppure utilizzare il grill per ottenere uno strato superficiale più croccante.

La crème fraîche è una salsa francese, In Italia nota anche come panna acida e in America come sourcream, a testimonianza del suo gusto un po’ aspro, ma delicato. Utilizzata per ricette sia dolci che salate, essenziale nella preparazione della originale cheesecake di cui costituisce il topping, ma anche per dare un sapore più deciso alle zuppe e renderle più cremose. Molto usata in Inghilterra e Francia in una salsa arricchita con altre spezie per accompagnare le patate al cartoccio.

Questo sformato sarà un ottimo antipasto caldo, quindi se volessimo rispettare le regole del Galateo dovremmo servirlo prima di quelli freddi. Ma è innegabile che dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo che può dare il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati sotto forma di amidi e fibre. Le patate inoltre contengono importanti vitamine e minerali.

Ingredienti per le crêpes

  • 400g di funghi porcini
  • 60g di burro
  • 800g di patate
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
  • 200g di crème fraîche
  • 40g di Parmigiano grattugiato

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: