Spaghetti con datterini gialli e rossi e mozzarella senza lattosio

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Chef Massimo Spallino

Gli spaghetti con datterini gialli e rossi e mozzarella senza lattosio sono una ricetta di pasta fredda dello chef Massimo Spallino, che propone questo primo freddo perfetto per una giornata d'estate. Da portare al mare o a lavoro (meglio al mare), da condire con coloratissimi datterini gialli e rossi e rendere ancora più gustoso con della mozzarella senza lattosio che va bene, quindi, anche a chi è intollerante. Così, il piatto è freddo e leggero, facilmente digeribile e gustoso. Puoi decidere di prepararlo usando gli spaghetti o la pasta corta. Gli spaghetti sono certamente meglio da cucinare a casa e più veloci da raffreddare per fare la pasta fredda, mentre la pasta corta è perfetta per essere condita velocemente e messa in un tapperwear per essere consumata fuori casa. Qualunque pasta scegliate, seguite il procedimento dello chef per preparare alla perfezione questo primo freddo facile e veloce:

  1. Cuocere la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua salata
  2. Controllare i minuti di cottura indicati sulla confezione (fidati del produttore: conosce le caratteristiche della sua pasta meglio di chiunque altro!)
  3. Cuoci la pasta per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato
  4. Mentre la pasta cuoce, metti il condimento con abbondante olio extravergine in una ciotola capiente
  5. Scola la pasta e mettila in una ciotola con acqua fredda e ghiaccioin modo da bloccarne la cottura e far sì che non scuocia. Tienila così per circa un minuto
  6. Scola bene la pasta e versala con il condimento mescolando bene e velocemente
  7. Se c'è la mozzarella, è importante che la pasta si sia raffreddata bene. Altrimenti, farà sciogliere la mozzarella e si rischierà di creare un condimento poco omogeneo pieno di grumi.

Ingredienti per quattro persone

  • 360 g di spaghetti
  • 2 mozzarelle senza lattosio
  • 200 g di gamberi
  • 50 g di datterini gialli
  • 50 g di datterini rossi
  • 1 gambo di sedano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: