Tagliolini con burrata affumicata

15 minuti

4 persone

Facile

tagliolini-burrata-affumicata

Chef Stefano De Gregorio

Se state cercando un’idea originale per un primo piatto semplice e veloce questa è la ricetta che fa per voi: i tagliolini con burrata affumicata.

La cremosità della burrata Sapori&Idee con il suo gusto lievemente affumicato dà origine ad una vera esplosione di sapori e consistenze. 

La preparazione è a prova di bambino e il risultato a prova di chef. Vi basterà far sciogliere la burrata con un po’ di acqua di cottura della pasta, amalgamarla ai tagliolini e insaporire il tutto con un’abbondante macinata di pepe.

La burrata affumicata

La burrata affumicata è un formaggio fresco ottenuto da latte vaccino, formata da uno strato esterno di pasta filata (normalmente impiegata per la mozzarella) che contiene, al suo interno, straccetti della stessa pasta filata e panna. 

Diversamente dalla burrata tradizionale, la burrata affumicata ha un gusto più intenso, che contrasta il cuore dolce e cremoso. Buonissima mangiata al naturale, è adatta anche all’interno di preparazioni più complesse, come i nostri tagliolini.

Tagliolini freschi o secchi

Se preferite usare dei tagliolini secchi al posto di quelli secchi vi basterà considerare una quantità inferiore e un tempo maggiore di cottura. Per 4 persone infatti saranno sufficienti 380-400 g di tagliolini secchi.

Ingredienti per quattro persone

  • 500g di tagliolini freschi
  • 100g burrata affumicata
  • sale e pepe

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: