Torta di Crespelle Dolci con Crema al Frutto della Passione, Lamponi e Pistacchi

45 minuti

8 persone

Media

Chef Bene Insieme

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce che lascerà tutti a bocca aperta, o meglio con l’acquolina alla bocca? La torta di crespelle dolci è di certo quello che stai cercando. Ideale per un compleanno o per una festa tra amici, si tratta di una ricetta di sicuro effetto perché è molto scenografica, oltre a essere squisita e deliziosa. Un multistrato di crêpe dolci che si alternano a strati altrettanto morbidi e delicati di crema...   Senza contare che questa dolce meraviglia è anche molto semplice da preparare. Forse un pochino lunga per via del fatto che dovrai prima cuocere tutte le crêpe che andranno a comporre la tua torta, ma alla fine sarà anche divertente assemblare crespella dopo crespella alternata a soffice crema.

L’abbiamo chiamata all’italiana perché la francese crêpe si traduce crespella, cioè come recita la definizione è “un tipo di cialda sottile, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda.
L'impasto è a base di latte, uova, farina e burro”.

Considerata pietanza tipica della cucina francese, in realtà di crespella ne esiste anche una variante americana. È infatti molto simile al pancake che si mangia negli Stati Uniti.

Torniamo però alla nostra ricetta, che dopo le crespelle richiederà la preparazione di una morbida farcitura a base di ricotta e frutto della passione a cui aggiungeremo come guarnizione frutta fresca. Noi abbiamo scelto i lamponi, ma puoi scegliere anche altri frutti di bosco o altra frutta fresca in generale. Infine, ma non per questo meno importanti: i pistacchi che crereanno il giusto bilanciamento nella consistenza del tutto. Molto apprezzati nel mondo per la colorazione accesa e l’aroma intenso del loro seme, i Pistacchi di Sicilia sono considerati da sempre frutto di pregio. Furono infatti gli arabi a importare in Sicilia la coltivazione di questi alberi, che lì trovarono l’habitat perfetto per uno sviluppo rigoglioso. in Sicilia la coltivazione di questi alberi, che lì trovarono l’habitat perfetto per uno sviluppo rigoglioso. 

In questo dessert ci sono proprio tutti gli ingredienti per renderlo un dolce davvero speciale, adatto a un’occasione altrettanto speciale.

Ingredienti per le crespelle

  • 200g di farina
  • 375ml di latte, circa
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Burro per friggere e per lo stampo

Ingredienti per la crema

  • 500g di ricotta
  • 100g di purea di frutto della passione
  • 1 cucchiaino di scorza di limone biologico, grattugiata finemente
  • 100g di zucchero a velo

Per la guarnizione

  • 50g di pistacchi
  • 150g di lamponi freschi

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: