Integrazione Vitaminica: vitamine e minerali

Vitamine e minerali

Autore Dott.ssa Alessia Aldini, Farmacista

In certi momenti della vita può presentarsi la necessità di assumere un integratore a base di vitamine e minerali, come quello che trovi nella linea integratori Parafarmacia Conad.  
Si chiama Vitamine e Minerali ed è un multivitaminico completo utile per ridurre stanchezza e affaticamento, stimolare le difese immunitarie e in tutti i casi di ridotto apporto di vitamine e minerali nella dieta quotidiana.

Tutti gli integratori a marchio Conad Parafarmacia si caratterizzano per l’elevata concentrazione di principi funzionali e prediligono la presenza di estratti di origine erboristica e aromi naturali, comprendono anche vitamine e minerali per offrire una risposta efficace ai bisogni di integrazione.

QUANDO ASSUMERE UN MULTIVITAMINICO

Dopo aver consultato il proprio medico, la richiesta di un multivitaminico in farmacia nasce quindi per integrare una carenza di nutrienti che può verificarsi a causa di un ridotto apporto degli stessi con la dieta o per un aumentato fabbisogno fisiologico.

Situazioni di questo tipo possono essere correlate ad esempio a:

·         periodi di stanchezza e spossatezza;

·         stress psico-fisico;

·         cali del sistema immunitario;

·         intensa attività fisica;

·         particolari regimi dietetici.

VITAMINE E MINERALI: CONOSCIAMOLI MEGLIO

Le vitamine sono state inizialmente definite come “amine necessarie alla vita”. Si tratta di sostanze che devono essere necessariamente presenti all'interno del nostro organismo, in quanto hanno ruoli chiave all'interno di numerose funzioni fisiologiche.  Il nostro organismo non è in grado di produrle, per cui nonostante il fabbisogno non sia elevato, la loro presenza è cruciale. Un'eventuale carenza può causare l'insorgenza di diverse problematiche che possono peggiorare e divenire vere e proprie patologie.  

I minerali sono elementi presenti nel corpo umano a concentrazioni variabili, a volte anche molto basse, ma comunque funzionali. Intervengono nel corretto svolgimento dei processi fisiologici.

BENEFICI DEGLI INTEGRATORI MULTIVITAMINICI

Molti sono gli effetti positivi degli integratori multivitaminici. Nello specifico possiamo individuare i seguenti benefici:  

·         Aumento del tono energetico: grazie alle vitamine del gruppo B, che garantiscono un buon funzionamento del metabolismo energetico, ma anche a diversi minerali. Il calcio è un minerale coinvolto nei meccanismi di trasmissione nervosa, nella contrazione muscolare, nella coagulazione del sangue, ma anche nella mineralizzazione del tessuto osseo e dei denti.  Quest'ultima funzione è correlata alla presenza della vitamina D, dalla quale dipende l'assorbimento e la fissazione del calcio nei vari distretti corporei. Il fosforo contribuisce al metabolismo energetico e alla formazione delle membrane cellulari. Il ferro è componente strutturale fondamentale dell'emoglobina, oltre ad essere necessario al funzionamento di importanti enzimi. Tutte queste sostanze sono particolarmente indicate per chi fa sport, ecco perché può essere un ideale multivitaminico palestra.

·         Supporto al sistema immunitario: grazie alla presenza della vitamina C, nota per il suo utilizzo nella profilassi e nel trattamento delle malattie da raffreddamento (raffreddori stagionali, bronchiti, tracheiti…), zinco e selenio.

·         Funzione antiossidante: Situazioni della vita quotidiana possono scatenare reazioni che causano la formazione dei ben noti radicali liberi. Si tratta di molecole potenzialmente pericolose che possono attaccare i nostri tessuti causando numerosi danni. L'assunzione di sostanze ad attività antiossidante aiuta a contrastare questo processo. Sostanze che aiutano a contrastare lo stress ossidativo sono: vitamine C ed E, manganese, rame e zinco.

MODI, DOSAGGI E TEMPI

L’integratore Vitamine e Minerali Parafarmacia Conad Parafarmacia può essere assunto da adulti nella dose di una compressa al giorno, effettuando dei cicli di almeno trenta giorni anche per più periodi durante l'arco dell'anno.

DISCLAIMER

Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso l’autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti sia indiretti o da problemi causati dall’utilizzo delle informazioni suggerite.

Contenuti correlati

Altri contenuti: