Home Bene Insieme Consigli Alimentazione Alimentazione Corretta L'uso corretto del pepe in cucina e non solo
Alimentazione
di Dottor Luca Borelli, dietista - 08/03/2019

L'uso corretto del pepe in cucina e non solo

Esploriamo le caratteristiche e le proprietà benefiche di una delle spezie più diffuse: il pepe.

uso-corretto-pepe-cucina-non-solo-image

Dai frutti della pianta nota come piper nigrum si ricava il pepe, non solo quello nero, ma anche il pepe bianco e quello verde. A seconda del tipo di lavorazione a cui vengono sottoposte le bacche, il pepe può, infatti, assumere colorazioni, consistenze e saporit diversi. Caratteristiche che lo rendono un ingrediente versatile, gradevolmente piccante, capace di arricchire con un gusto deciso la nostra cucina. L'uso di tutti questi tipi di pepe e delle spezie in generale può essere molto utile alla nostra alimentazione quotidiana perché, arricchendo il sapore delle pietanze, ci permette di limitare l'utilizzo del sale. In questo modo possiamo ridurre l'apporto di sodio nella dieta e garantire il benessere dell'apparato cardiovascolare.

Una spezia, tre colori: i tipi diversi di pepe

I frutti del pepe sono bacche che misurano circa 5 millimetri a cui interno si trova un solo seme. Da questi frutti si producono varietà diverse che si contraddistinguono per processo produttivo e qualità gusto-olfattive.

Il pepe nero - dal sapore intenso con leggere note di legno, limone e fiori, si ricava facendo sbollentare per poco tempo in acqua i frutti acerbi che vengono messi a essiccare al sole per il tempo necessario (generalmente alcuni giorni) a rendere il loro aspetto e colore caratteristico.

I grani del pepe bianco - si presentano più piccoli di quelli del pepe nero e con un sapore più delicato. Le bacche vengono raccolte quando sono grandi e di colore rossastro, quando cioè sono quasi mature. Poi vengono messe a macerare in acqua per far sì che avvenga il distacco dall'involucro esterno (venduto in polvere come "guscio del pepe" ha colore marrone e gusto pungente). I grani puliti vengono poi fatti essiccare.

Il pepe verde - rispetto al nero e al bianco ha una consistenza più morbida. Si usa prevalentemente intero e il suo sapore è molto aromatico. Come il pepe nero, viene prodotto dal frutto acerbo. Nel processo di essiccazione viene trattato con diossido di zolfo in modo da mantenere il colore verde del frutto. La particolarità del pepe verde è quella di essere generalmente conservato in salamoia, ma si può trovare anche sott'aceto, più indicato nelle diete ipocaloriche.

Il pepe rosa e il pepe del Sichuan

In commercio è facile imbattersi in altri prodotti chiamati impropriamente pepe. In realtà, si tratta di bacche. Il pepe rosa e il pepe del Sichiuan, ad esempio, sono due spezie ricche di proprietà che è bene conoscere.

Il pepe rosa - chiamato anche Schinus molle o falso pepe o, ancora, pepe peruviano, è una spezia che si ricava da un albero che produce bacche rosa dal gusto piccante ma delicato e dolce.

Il pepe del Sichuan - è coltivato soprattutto in Cina, nella regione del Sichuan. Le sue bacche hanno un guscio di colore rossastro con all'interno semi di un colore nero lucido. Anche se per l'aspetto ricorda moltissimo il pepe nero, con quello non ha niente a che vedere. Al palato, grazie al retrogusto agrumato, resta poco del suo sapore piccante.

Non solo in cucina, pepe e benessere

Secondo la medicina ayurvedica, il pepe sarebbe un importante ingrediente farmacologico perché capace di favorire la digestione e stimolare il metabolismo. Queste propeità sono da attribuire alla piperina, un alcaloide che rappresenta uno dei più importanti principi attivi contenuti nel pepe.

Questa sostanza, infatti, conferisce al pepe nero molte prorpietà benefiche in grado di promuovere la secrezione di succhi gastrici. Ecco perché aiuta la digestione e l'assorbimento dei nutrienti.

Al pepe nero sono attribuite anche proprietà antisettiche, espettoranti e antidepressive. Il pepe aiuterebbe infatti l'aumento di endorfine ed è per quest che il pepe è considerato un antidepressivo naturale aiutando, chimicamente, a combattere la depressione.

Anche gli altri falsi pepe hanno proprietà benefiche. Nello specifico, i grani di pepe rosa contengono piperina, olii essenziali, sali minerali (calcio, fosforo e potassio) che lo rendono diuretico, tonico, lassativo, antinfiammatorio e antisettico. Il pepe rosa è noto poi per favorire la digestione gastrica e la mobilità intestinale. Il pee del Sichuan, invece, pare possa agevolare la regolarità intestinale svolgendo un effetto blandamente anti-spasmico.