Home Bene Insieme Consigli Alimentazione Alimentazione KM 0 Dalla verdura al pesce: cosa vuol dire prodotto a km 0
Alimentazione
di BeneInsieme - 28/05/2022

Dalla verdura al pesce: cosa vuol dire prodotto a km 0

Vuoi scoprire come aprire un negozio di prodotti a km 0 e vendere direttamente i tuoi prodotti? Segui i nostri consigli per avviare la tua attività imprenditoriale! 

cosa vuol dire prodotto a km 0

È scritto sempre più spesso nei menù dei ristoranti, lo troviamo nei reparti ortofrutticoli dei supermercati e da sempre nei mercati agricoli o nei piccoli negozi di vicinato: è il km 0, formula magica capace di rendere un semplice melone, un cavolfiore o un’albicocca improvvisamente più appetibile e desiderabile.

 

Ma è davvero così? Mangiare a km 0 significa ridurre il proprio impatto ambientale sul pianeta e migliorare la qualità di ciò che mettiamo a tavola, favorendo anche l’economia locale? Oppure è solo marketing?

 

Significato del km 0

 

Lo dice anche il termine: un prodotto è a km 0 quando non ha dovuto coprire troppa distanza tra il luogo in cui è stato prodotto e quello in cui è stato venduto.

Si parla anche di filiera corta perché sono prodotti locali venduti entro un raggio che non supera i 100 km dal luogo di produzione. Questo implica anche la riduzione degli intermediari, perché spesso chi produce vende direttamente ai consumatori.

 

I prodotti

 

Entriamo più in dettaglio: quali sono i prodotti a km 0? Dipende dal luogo in cui ci troviamo, perché parliamo di ortaggi, legumi, frutta, uova, formaggi, vino, cereali, carne . Quindi di materia prima strettamente legata al territorio di produzione e alla stagionalità.

 

Differenze regionali

 

Per esempio, le arance possono essere a km 0 in Sicilia ma sicuramente non in Lombardia. Lo stesso vale per il Parmigiano: sarà a km 0 in Emilia Romagna, mentre in Campania troveremo la mozzarella di bufala, in Calabria la liquirizia, in Puglia le orecchiette o il pesce, in Piemonte il tartufo oppure la carne.

I prodotti tipici, quindi, espressione di un territorio che spesso vantano i marchi Dop e Igp... sono una sorta di km 0 ante litteram!

 

Non solo cibo

 

Con l’aumento della sensibilità verso uno stile di vita più green e sostenibile, il concetto di km 0 ormai si applica non più solo al cibo, ma anche ad altri ambiti.

Un esempio è il turismo: sempre più spesso si vendono pacchetti a km 0 perché costruiti con una serie di esperienze sul territorio, volte a scoprire meglio tradizioni e tipicità, sostenendo l’economia locale nel rispetto dell’ambiente.

 

Vantaggi e svantaggi

 

I prodotti a km 0 comportano tantissimi vantaggi: acquistandoli, si sostengono l’economia locale e i piccoli produttori. La mancanza di intermediari e dei costi di trasporto, inoltre, aiuta a tenere i prezzi relativamente bassi e impatta meno sull’ambiente, perché evita la produzione di Co2 legata ai lunghi trasporti. Ed è anche un bel modo per scoprire il territorio in cui viviamo, andando anche alla ricerca di piatti e ricette tipiche.

Ma non è tutto rosa e fiori.

 

Il giusto equilibrio

 

Come per molti ambiti, il giusto equilibrio è spesso la via migliore. Va benissimo acquistare prodotti a km 0, ma non limitiamoci a quello altrimenti rischieremmo di perderci l’immensa varietà di prodotti tipici provenienti da altre regioni italiane o dall’estero.

Spesso, inoltre, comprare prodotti tipici di altri Paesi significa sostenere altre economie locali basate proprio su quelle produzioni: basta pensare al commercio equo e solidale, che garantisce il rispetto della filiera e dell’ambiente pur trattando frutta, verdura, cioccolato, caffè, tè e altri prodotti non a km 0.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Patate Novelle Italia cal. 45/75 1,5 kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Novelle Italia cal. 45/75 1,5 kg
CONAD VERSO NATURA Bio Pomodoro a Grappolo Italia 0.500 kg-image
CONAD VERSO NATURA Bio Pomodoro a Grappolo Italia 0.500 kg
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia Cal. 55/65 700 g-image
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia Cal. 55/65 700 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna