Home Bene Insieme Consigli Alimentazione Alimentazione KM 0 Dalla verdura al pesce: cosa vuol dire prodotto a km 0
Alimentazione
di BeneInsieme - 28/05/2022

Dalla verdura al pesce: cosa vuol dire prodotto a km 0

Vuoi scoprire come aprire un negozio di prodotti a km 0 e vendere direttamente i tuoi prodotti? Segui i nostri consigli per avviare la tua attività imprenditoriale! 

cosa vuol dire prodotto a km 0

È scritto sempre più spesso nei menù dei ristoranti, lo troviamo nei reparti ortofrutticoli dei supermercati e da sempre nei mercati agricoli o nei piccoli negozi di vicinato: è il km 0, formula magica capace di rendere un semplice melone, un cavolfiore o un’albicocca improvvisamente più appetibile e desiderabile.

 

Ma è davvero così? Mangiare a km 0 significa ridurre il proprio impatto ambientale sul pianeta e migliorare la qualità di ciò che mettiamo a tavola, favorendo anche l’economia locale? Oppure è solo marketing?

 

Significato del km 0

 

Lo dice anche il termine: un prodotto è a km 0 quando non ha dovuto coprire troppa distanza tra il luogo in cui è stato prodotto e quello in cui è stato venduto.

Si parla anche di filiera corta perché sono prodotti locali venduti entro un raggio che non supera i 100 km dal luogo di produzione. Questo implica anche la riduzione degli intermediari, perché spesso chi produce vende direttamente ai consumatori.

 

I prodotti

 

Entriamo più in dettaglio: quali sono i prodotti a km 0? Dipende dal luogo in cui ci troviamo, perché parliamo di ortaggi, legumi, frutta, uova, formaggi, vino, cereali, carne . Quindi di materia prima strettamente legata al territorio di produzione e alla stagionalità.

 

Differenze regionali

 

Per esempio, le arance possono essere a km 0 in Sicilia ma sicuramente non in Lombardia. Lo stesso vale per il Parmigiano: sarà a km 0 in Emilia Romagna, mentre in Campania troveremo la mozzarella di bufala, in Calabria la liquirizia, in Puglia le orecchiette o il pesce, in Piemonte il tartufo oppure la carne.

I prodotti tipici, quindi, espressione di un territorio che spesso vantano i marchi Dop e Igp... sono una sorta di km 0 ante litteram!

 

Non solo cibo

 

Con l’aumento della sensibilità verso uno stile di vita più green e sostenibile, il concetto di km 0 ormai si applica non più solo al cibo, ma anche ad altri ambiti.

Un esempio è il turismo: sempre più spesso si vendono pacchetti a km 0 perché costruiti con una serie di esperienze sul territorio, volte a scoprire meglio tradizioni e tipicità, sostenendo l’economia locale nel rispetto dell’ambiente.

 

Vantaggi e svantaggi

 

I prodotti a km 0 comportano tantissimi vantaggi: acquistandoli, si sostengono l’economia locale e i piccoli produttori. La mancanza di intermediari e dei costi di trasporto, inoltre, aiuta a tenere i prezzi relativamente bassi e impatta meno sull’ambiente, perché evita la produzione di Co2 legata ai lunghi trasporti. Ed è anche un bel modo per scoprire il territorio in cui viviamo, andando anche alla ricerca di piatti e ricette tipiche.

Ma non è tutto rosa e fiori.

 

Il giusto equilibrio

 

Come per molti ambiti, il giusto equilibrio è spesso la via migliore. Va benissimo acquistare prodotti a km 0, ma non limitiamoci a quello altrimenti rischieremmo di perderci l’immensa varietà di prodotti tipici provenienti da altre regioni italiane o dall’estero.

Spesso, inoltre, comprare prodotti tipici di altri Paesi significa sostenere altre economie locali basate proprio su quelle produzioni: basta pensare al commercio equo e solidale, che garantisce il rispetto della filiera e dell’ambiente pur trattando frutta, verdura, cioccolato, caffè, tè e altri prodotti non a km 0.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Patate Novelle Italia cal. 45/75 1,5 kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Novelle Italia cal. 45/75 1,5 kg
CONAD VERSO NATURA Bio Pomodoro a Grappolo Italia 0.500 kg-image
CONAD VERSO NATURA Bio Pomodoro a Grappolo Italia 0.500 kg
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia Cal. 55/65 700 g-image
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia Cal. 55/65 700 g
Vai alla spesa online