Prevenire è meglio che curare, dice il proverbio. Questa massima è vera tanto per gli esseri umani quanto per i cani. E siccome siamo quel che mangiamo e l’alimentazione è alla base della nostra salute, meglio far sì che la dieta del nostro amico a quattro zampe sia ricca di alimenti antiossidanti, fondamentali per il suo benessere (e anche per il nostro!).
Cosa sono gli antiossidanti?
Si tratta di sostanze nutritive in grado di proteggere il corpo dalle azioni dei radicali liberi, ovvero molecole capaci di danneggiare le membrane cellulari, causando ad esempio malattie come il cancro e l’invecchiamento precoce. Gli antiossidanti possono essere prodotti direttamente dall'organismo oppure integrati attraverso l’alimentazione: ecco perché è così importante curare il menù di Fido, in modo che, oltre a nutrirlo, gli fornisca una sorta di scudo protettivo, garantendogli una vita lunga e in salute.
Altri articoli per prenderti cura del tuo cane:
- Benefici dell'attività fisica per gli animali
- Fino a che età cresce un cane
- Idee anticaldo per cani
- Ordine e pulizia a prova di Fido
Dove trovarli?
Ora che ne abbiamo chiarito l’importanza, scopriamo in quali sostanze ed enzimi possiamo trovarli.
Gli antiossidanti naturali principali sono:
- Polifenoli
- Vitamine E, A, C
- Minerali ed enzimi come selenio, zinco, glutatione e coenzima Q10
Quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti?
Una buona dieta è variegata e ricca di frutta e verdura. In particolare, tra i cibi più ricchi di antiossidanti troviamo:
- Verdure a foglia verde, broccoli, cavoli, zucca e carote
- Frutta come barbabietole, albicocche, kiwi, arance, mele, frutti di bosco
- Mandorle
- Semi di girasole
- Uova
- Cereali integrali
- Pesce come salmone, trota, sardine
- Curcuma
Quando acquistate cibo per cani, quindi, leggete sempre l’elenco degli ingredienti, in modo da accertarvi che sia bilanciato, nutriente e possibilmente ricco di alimenti antiossidanti (i produttori devono riportare in etichetta i nomi comuni degli antiossidanti). In caso contrario…cambiate marca!