I cani sono considerati eterni bambini perché affrontano la loro vita con lo stesso entusiasmo di quando sono dei cuccioletti. Scodinzolano quando ritorniamo a casa, quando proponiamo loro degli snack e soprattutto quando si tratta di giocare. Anche se i nostri occhi li vedono sempre i cuccioli di un tempo, i mesi passano e crescono a vista d’occhio soprattutto nel primo anno di vita.
Ma fino a che età cresce un cane cucciolo e come si capisce se ha raggiunto le dimensioni da cane adulto? Leggi il nostro articolo e scopri le risposte.
Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:
- Animali domestici in appartamento: quali scegliere e perché
- Benefici dell'attività fisica per gli animali
- Cinque consigli per proteggere gli animali domestici dal freddo
- Idee anticaldo per cani
- Come curare l'igiene di cani e gatti
- Come accogliere un gattino
La crescita del cane dal punto di vista fisico
Lo sviluppo dei cuccioli di cane fino all’età adulta termina generalmente quando questi raggiungono un’età compresa tra 1 e 2 anni. Queste tempistiche possono variare in base alla razza ma soprattutto alla stazza del cane. Maggiori sono le dimensioni, più il tempo necessario per raggiungere l’età adulta sarà lungo. Un cane di piccola dimensione, come ad esempio un volpino, raggiunge l’età adulta già a 12 mesi anche se rimane molta della vivacità tipica dei cuccioli. Un cane corso, invece, muterà nell’aspetto fino ai due anni: aumenta l’altezza al garrese e il suo corpo si irrobustisce vistosamente.
La maturità sessuale
Aldilà degli aspetti fisici, c’è da considerare anche la maturità sessuale nel processo di crescita del cane. Questa viene raggiunta molte volte intorno ai 6 mesi, ma ciò non è sintomo che il tuo cane è diventato adulto. È esattamente come un adolescente che ancora va seguito ed educato. E se hai avuto già un cucciolo, sai bene che a 6 mesi conserva tutte le caratteristiche che lo rendono gioviale e ingenuo, quindi tenerissimo.
La maturità emotiva
Oltre all’aspetto fisico che muta velocemente, il segnale più evidente che il tuo cane è diventato adulto è il cambio del carattere. Diventerà soprattutto più calmo e ubbidiente e dovrai dire addio (solo in parte) a quella parte ingenua e affabile con tutti. Cambia l’atteggiamento nei confronti degli altri cani (soprattutto dello stesso sesso) e noterai anche che tenderà a difendere il suo territorio. Inizierà in alcuni casi a difendere anche te dai possibili pericoli e te lo comunicherà attraverso il linguaggio del corpo e abbaierà a ogni minaccia.
Per capire se il tuo cucciolo ha raggiunto la maturità emotiva, fai caso queste avvisaglie:
- Ubbidisce e risponde ai comandi come non mai
- Riesce a tranquillizzarsi con pochi sforzi
- È attento agli stimoli esterni: gatti, uccelli e altri animali di passaggio no gli sfuggiranno
- È attento agli input degli altri cani ai quali risponde