Prima di accogliere il nuovo arrivato, va allestito per lui un ambiente sicuro, tenendo fuori dalla sua portata piante tossiche per i gatti (tipo stelle di Natale, gigli, ciclamini, edera..), ed eliminando oggetti fragili e pericolosi per la sua incolumità. Attenzione a non dimenticare finestre o porte aperte, per evitare che il gattino possa scappare o cadere. Poi servirà individuare un luogo dove riporre stabilmente la lettiera, uno per la cuccia e uno per il cibo
Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:
- Animali domestici in appartamento: quali scegliere e perché
- Benefici dell'attività fisica per gli animali
- Cinque consigli per proteggere gli animali domestici dal freddo
La scelta della lettiera: come abituare il gatto alla lettiera
Le toilette in commercio sono chiuse o aperte. Se optate per quelle chiuse, il consiglio è di levare inizialmente lo sportellino perché alcuni gatti inizialmente ne hanno paura. È importante collocare la lettiera in un luogo appartato e lontano dalle ciotole di cibo e acqua. In commercio si trovano vari tipi di lettiere, ma le più indicate per un gattino sono quelle naturali ecologiche e biodegradabili che oltre a rispettare l’ambiente, sono ipoallergeniche, non contengono additivi chimici e nel caso in cui il micio fosse tentato di assaggiarla non incorrerà in particolari pericoli. Pulite la sabbietta quotidianamente: i gatti sono animali puliti e non vorranno mai usare una lettiera sporca.
Gli spazi giusti per il tuo micio
Non può mancare una cuccia tutta sua, una copertina, i giochini e il tiragraffi con cui il gatto si divertirà a limare le unghie. Ne esistono di diverse tipologie, da quelli basic a quelli che hanno anche cucce e lettini inclusi, vere e proprie stazioni di gioco. Occorre far fare spesso attività al gatto per tenerlo sempre attivo, anche con i vari giochi che si trovano nei negozi.
Serviranno anche due ciotole: per il cibo e per l’acqua. L’alimentazione è fondamentale per la salute e il benessere del micio, che fino all’anno di età ha bisogno di cibo specifico “kitten”, sia croccantini sia umido, così da supportarlo correttamente a livello nutrizionale.
Consigli di benessere
La cosa più importante da fare appena il cucciolo arriva a casa è lasciarlo esplorare da solo, evitando di urlare e fare chiasso. Un trucco per farlo sentire a suo agio è procurarsi dei diffusori ai feromoni, utili anche se in casa ci sono già altri animali; è consigliato comunque non forzare il rapporto tra di loro, facendo sì che si sviluppi gradualmente e sotto supervisione.
Non dimenticare di spazzolare il gatto regolarmente, per prevenire nodi e far sì che non perda troppi peli in casa, ma soprattutto per ridurre la quantità di boli di pelo nello stomaco.