Chi ha un compagno fedele che soffre di dermatite sa bene quanto sia spiacevole vedere che sta male e che continua a grattarsi, peggiorando la situazione. In questo articolo ti diremo come curare la dermatite al cane con i rimedi naturali e quelli consigliati dai veterinari.
Cos’è la dermatite
La dermatite è un’infiammazione della cute procurata da molteplici cause tra le quali infezioni batteriche, fungine o parassitarie, intolleranze alimentari, fino alla dermatite atopica. Parliamo di una malattia che si può distinguere in dermatite secca edermatite umida nel cane, tra le quali quella di tipo seborroica e quella furfuracea.
Come riconoscerla
I sintomi della dermatite del cane sono comprensibili anche dagli occhi meno esperti: il cane si gratta continuamente e non riesce mai a rilassarsi. Le aree colpite dalla malattia si mostrano molto arrossate e calde, talvolta si presentano anche gonfie. Muso e orecchie sono le zone più colpite insieme a busto, arti anteriori e posteriori oltre che la base della coda, che spesso si presenta completamente priva di pelo. In tutti questi casi il prurito può essere talmente intenso da portare il cane a grattarsi fino a ferire il primo strato del derma provocando spesso dei copiosi sanguinamenti.
Le cause principali
Come anticipato, la dermatite nel cane può essere procurata da diversi fattori tra i quali stress, alimentazione non consona, troppi bagnetti, dermatite da parassiti e altre molteplici cause.
Le cure principali per la dermatite nei cani
Esistono diverse cure per la dermatite, ma bisogna che tu capisca cos’è che l’ha provocata, cercando di accorgerti prima possibile del problema. Se non hai completamente idea di cosa possa averla scatenata, affidati al tuo veterinario di fiducia che saprà certamente consigliarti al meglio. Di seguito, invece, trovi qualche soluzione per i casi più comuni.
Dermatite atopica e problemi immunologici
I rimedi in questo caso sono shampi curativi e integratori per il sistema immunitario o a base di acidi grassi Omega3 e Omega 6. Coadiuvando i diversi rimedi, dovresti ottenere degli ottimi risultati che garantiranno una ripresa abbastanza veloce.
Dermatite da parassiti
Nel caso di pulci o zecche, è necessario somministrare al tuo amico fedele un trattamento contro gli acari e igienizzare l’ambiente nel quale vive. Evita di utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi e prediligi i prodotti a base naturale.
Dermatite da acqua salata
Quanto è bello vedere Fido tuffarsi in acqua e riportare a riva il legnetto appena lanciato? Grandi soddisfazioni sì, ma devi avere le giuste accortezze. L’acqua salata, infatti, è una degli alleati della dermatite nel cane perché disidrata la pelle e la rende più vulnerabile. Il cane inizia a grattarsi per la secchezza della pelle che, se non curata a dovere, viene colpita da dermatite. Come fare in questo caso? Dopo aver fatto fare il bagno a mare al tuo peloso, sciacqualo sempre sotto abbondante acqua dolce e ridurrai di molto il rischio.
Come prevenire la dermatite nei cani
Ti sembrerà strano, ma fare troppi bagnetti al tuo amico peloso aumenta in maniera esponenziale il rischio di dermatite . Due bagnetti l’anno sono più che sufficienti per garantire un livello di igiene adeguato alla convivenza casalinga: ma fallo sempre con prodotti delicati e specifici, preferibilmente a base naturale. Ciò che dovrai invece fare più spesso è spazzolarlo in modo da eliminare la pelle morta ed eliminare il pelo vecchio. Sono inoltre indispensabili gli antiparassitari che, soprattutto durante la stagione più calda, ti aiuteranno a ridurre il rischio di dermatite di origine allergica nel cane . Cosa puoi fare per rimanere più sereno? Effettua controlli regolari dal tuo veterinario che potrà monitorare lo stato di salute del tuo fido e darti indicazioni per qualsiasi evenienza.
Prevenirla e combatterla con l’alimentazione
Tra le cause di dermatite più comuni, c’è l’alimentazione. I nostri amici, proprio come noi, spesso soffrono di allergie e intolleranze che si traducono in dermatiti che all’apparenza sono inspiegabili. Escluse le cause esterne come acari e dermatiti da contatto, il problema viene sicuramente da dentro, ovvero da quello che gli dai da mangiare. Dopo il consulto con il veterinario, scegli dei mangimi specifici e completi ipoallergenici nei casi più gravi, monoproteici se il cane risponde bene. Entrambi escludono la possibilità di somministrare al tuo fido eventuali allergeni ed escluderanno la dermatite data da intolleranze alimentari.