Il caldo estivo può creare problemi ai nostri amici a 4 zampe, vediamo insieme qualche trucchetto per fare in modo che questi mesi siano felici e spensierati anche per loro.
Innanzitutto, bisogna evitare di fare uscire il nostro pet durante le ore più calde della giornata, meglio al mattino presto o la sera.
Precauzioni per la passeggiata con il cane d’estate
Durante le passeggiate quotidiane non va sottovalutato il calore emanato dall'asfalto, che si surriscalda durante la giornata per i raggi del sole, è quindi preferibile fare passeggiate sull’erba, ed è fondamentale avere sempre a disposizione dell’ acqua e una ciotolina pieghevole (sono molto comode e occupano pochissimo spazio) per farlo bere all'occorrenza. Per proteggere i polpastrelli dei nostri amici a 4zampe sono disponibili in commercio delle apposite pomate, che una volta applicate creano un leggero film che protegge da caldo e freddo.
È importante non lasciare mai l’animale chiuso in macchina, nemmeno per pochi minuti, perché la temperatura nell'abitacolo può raggiungere livelli altissimi e fatali.
Se devi lasciare il cane a casa o in giardino per tante ore, è importante che abbia a disposizione abbondante acqua fresca e zone all’ombra dove ripararsi.
Per i cani o gatti dal pelo chiaro o dalla pelle rosata è consigliato applicare, sulle zone più delicate, la protezione solare specifica.
Idee e consigli anticaldo per Fido
Molto utili anche gli oggetti refrigeranti, come i tappetini o i materassini rinfrescanti, che hanno all'interno un gel che si attiva a contatto con il corpo e si possono posizionare nel trasportino o nella cuccia. Per i pet amanti dell'acqua e del fresco si possono acquistare piscine specifiche per cani, antigraffio, atossiche e di diverse misure, o giochi rinfrescanti da riempire con l'acqua e riporre in freezer.
Esistono anche collari e pettorine rinfrescanti per le passeggiate. Una soluzione golosa al caldo estivo sono i gelati per cani, rinfrescanti e gustosi.
Approfitta dei repellenti naturali
Il caldo purtroppo fa proliferare i parassiti, per repellere questi ospiti sgraditi, o da utilizzare in aggiunta agli antiparassitari, si può optare per la protezione naturale, solitamente a base di olii essenziali come l’olio di Neem e Margosa. I repellenti naturali si trovano sotto forma di pipette spot on, spray, shampoo, collari e salviette, ma ricordate sempre che hanno un’efficacia meno immediata rispetto agli antiparassitari, e devono essere applicati con maggiore frequenza!
Con queste piccole attenzioni l'estate non sarà più un problema per i nostri amici a quattro zampe!!