Le festività natalizie sono alle porte, la casa addobbata può essere un fantastico, ma pericoloso parco giochi per il tuo amico a quattro zampe. Scegliete un albero di Natale non troppo leggero, così da prevenire rovinose cadute se Cane o Micio lo urtassero o se provassero a salire su un ramo. Andrebbe posizionato lontano da qualsiasi oggetto che possa facilitare l'arrampicata. Per prevenire le marcature d'urina, si possono acquistare spray repellenti da spruzzare alla base dell'albero.
Un Natale “elettrizzante”? Attenzione ai cavi elettrici
Per non rendere il Natale una festa troppo elettrizzante, occorre prestare attenzione ai cavi elettrici delle luci, che potrebbero essere rosicchiati. È sempre meglio optare per decori in legno, feltro e cartone ed evitare quelli di vetro e plastica che potrebbero causare problemi se venissero masticati, ingeriti o pestati.
Come far vivere il Natale a cani e gatti senza stress
Le feste, oltre ad essere molto divertenti, possono essere anche molto stressanti per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto in caso di improvvisi forti rumori dovuti a fuochi d'artificio, petardi o alla confusione, per questo bisogna prepararsi. In commercio esistono spot on, collari o spray con azione calmante a base di erbe o feromoni che sono davvero utili per ridurre il livello di stress nel nostro animale durante le festività.
Che regalo fare al tuo cane o gatto: il calendario dell’Avvento
Dal 1° dicembre inizia il conto alla rovescia per il Natale: procuratevi un calendario dell'Avvento per animali, così ogni giorno potrete aprire una casella dove all'interno ci sarà un dono studiato per il vostro amico peloso. È anche una simpatica idea regalo.
Per gli amanti della pasticceria artigianale, esistono il panettone per cani (sia nella versione classica, sia in ghiotte specialità), le classiche "candy canes" e anche il cioccolato per cani.
Per gli amici a quattro zampe che amano i peluche, nei negozi esistono tantissime tipologie di giochi a tema natalizio, sia in corda che in stoffa, e simpatiche "canne da pesca" per i gatti. Il giocattolo va scelto anche in base alle caratteristiche e all'indole dell’animale. Ai cani con una forte indole predatoria, ad esempio, è consigliato regalare un gioco in corda o ancora meglio in caucciù rispetto al classico peluche.
Le cucce , le morbidose copertine, rigorosamente a tema natalizio, oppure gli utilissimi tappetini autoriscaldanti sono sempre regali molto graditi dai proprietari per i loro piccoli amici.