Home Bene Insieme Consigli Amici animali Alimentazione Animali Non rischiare, scopri quali sono i cibi da non dare agli animali
Amici animali
di La redazione - 23/05/2022

Non rischiare, scopri quali sono i cibi da non dare agli animali

Uomini e animali hanno esigenze alimentari diverse: meglio seguire le regole e conoscere quali sono i cibi da non dare a cani e gatti per evitare rischi e farli crescere in salute.

cibi-da-non-dare-agli-animali

La scena si ripete uguale ogni giorno: siamo seduti a tavola, stiamo mangiando e il nostro cane o gatto ci guarda con due occhioni imploranti. La tentazione di dargli un pezzetto di ciò che stiamo mangiando è fortissima ma…meglio resistere! 

Ci sono una serie di cibi da non dare agli animali, anche se a noi piacciono moltissimo. Uomini e animali hanno esigenze alimentari diverse ed è bene seguire le regole senza commettere sgarri per garantire ai nostri amici a quattro zampe una vita lunga e sana all’insegna del massimo benessere

 

Cosa non possono mangiare gli animali?

 

Vi mettereste mai a rosicchiare un osso come fa il vostro cane con aria beata? Probabilmente no, se non volete andare incontro a un bel mal di pancia. E allora perché pensate che lui possa assaggiare le vostre patatine oppure una porzione di tiramisù?

Che sia un cane, un gatto, un pesce, un criceto o un pappagallino, quando un animale domestico entra in famiglia è sempre bene scegliere anche un veterinario, al quale poter chiedere informazioni base da seguire e a cui rivolgersi in caso di dubbi sull’alimentazione.

Gli animali, infatti, non possono mangiare tutto quel che mangiamo noi: alcolici, dolci, gelati e snack salati da noi tanto amati rischiano di essere nocivi per la loro salute. Non è un caso che esistano linee di mangimi specificatamente studiate in base all’età, alla razza e al peso del nostro amico a quattro zampe. Quindi evitate di dare loro i vostri avanzi, soprattutto se fanno parte di una particolare tipologia di alimenti.

 

Altri articoli utili per il benessere del vostro cane:

10 cibi da non dare a cani e gatti

I principali cibi da non dare agli animali sono:

  1. Dolci: torte, biscotti, gelati, pasticcini non vanno usati per premiare i nostri animali perché un eccesso di zuccheri potrebbe causare diabete, sovrappeso, problemi ai denti. Meglio optare per i biscotti creati appositamente per loro.
  2. Latte: cani e gatti adulti non hanno gli enzimi per digerire il lattosio, quindi è meglio evitare di dare loro del latte.
  3. Cioccolato: vietatissimo perché contiene teobromina, una sostanza che può causare agli animali disturbi seri come ipertensione, tremori e iperattività cardiaca. 
  4. Bevande alcoliche: sembra superfluo ribadirlo, ma è bene prestare particolarmente attenzione a non dare vino, birra o, ancora peggio, superalcolici ai nostri animali, perché potrebbero causare vomito e diarrea. 
  5. Noccioli della frutta: sono pericolosi perché potrebbero provocare ostruzione intestinale e rilasciare sostanze tossiche se masticati. 
  6. Ossa cotte: non ve lo aspettavate, vero? Eppure è meglio non dare ossa cotte ai nostri animali, soprattutto se di grandi dimensioni, perché rischiano di spezzarsi causando perforazione intestinale. 
  7. Tè e caffè: sono bevande eccitanti che non fanno bene agli animali. 
  8. Aglio e cipolla: sembrano due sostanze innocue, ma potrebbero causare un’anemia al nostro animale domestico se assunto regolarmente.
  9. Uva: l’uva contiene una molecola tossica per gli animali, quindi è da vietare del tutto. 
  10. Frutta secca: le noci di macadamia sono tossiche per gli animali anche in bassa quantità ed è bene evitare anche castagne, mandorle e pistacchi, particolarmente difficili da digerire per loro.

Quali alimenti sono tossici per i gatti?

I gatti possono essere particolarmente sensibili alla tossicità che alcuni alimenti e sostanze presenti in casa hanno su di loro.

Per tale ragione, sarebbe meglio evitare di tenere alcune piante come vischio, stella di Natale, ciclamino, glicine, rododendro, pisello dolce.

Per quanto riguarda gli alimenti, oltre a quelli già citati, è bene non offrire al nostro gatto uova crude, fegato, fritti e in generale gli avanzi dei nostri pasti.

 

Vai alla spesa online
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g-image
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg-image
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale