La scena si ripete uguale ogni giorno: siamo seduti a tavola, stiamo mangiando e il nostro cane o gatto ci guarda con due occhioni imploranti. La tentazione di dargli un pezzetto di ciò che stiamo mangiando è fortissima ma…meglio resistere!
Ci sono una serie di cibi da non dare agli animali, anche se a noi piacciono moltissimo. Uomini e animali hanno esigenze alimentari diverse ed è bene seguire le regole senza commettere sgarri per garantire ai nostri amici a quattro zampe una vita lunga e sana all’insegna del massimo benessere.
Cosa non possono mangiare gli animali?
Vi mettereste mai a rosicchiare un osso come fa il vostro cane con aria beata? Probabilmente no, se non volete andare incontro a un bel mal di pancia. E allora perché pensate che lui possa assaggiare le vostre patatine oppure una porzione di tiramisù?
Che sia un cane, un gatto, un pesce, un criceto o un pappagallino, quando un animale domestico entra in famiglia è sempre bene scegliere anche un veterinario, al quale poter chiedere informazioni base da seguire e a cui rivolgersi in caso di dubbi sull’alimentazione.
Gli animali, infatti, non possono mangiare tutto quel che mangiamo noi: alcolici, dolci, gelati e snack salati da noi tanto amati rischiano di essere nocivi per la loro salute. Non è un caso che esistano linee di mangimi specificatamente studiate in base all’età, alla razza e al peso del nostro amico a quattro zampe. Quindi evitate di dare loro i vostri avanzi, soprattutto se fanno parte di una particolare tipologia di alimenti.
Altri articoli utili per il benessere del vostro cane:
- Fino a che età cresce un cane
- Come curare la dermarite del cane
- Idee anticaldo per cani
- I benefici dell'attività fisica per gli animali domestici
10 cibi da non dare a cani e gatti
I principali cibi da non dare agli animali sono:
- Dolci: torte, biscotti, gelati, pasticcini non vanno usati per premiare i nostri animali perché un eccesso di zuccheri potrebbe causare diabete, sovrappeso, problemi ai denti. Meglio optare per i biscotti creati appositamente per loro.
- Latte: cani e gatti adulti non hanno gli enzimi per digerire il lattosio, quindi è meglio evitare di dare loro del latte.
- Cioccolato: vietatissimo perché contiene teobromina, una sostanza che può causare agli animali disturbi seri come ipertensione, tremori e iperattività cardiaca.
- Bevande alcoliche: sembra superfluo ribadirlo, ma è bene prestare particolarmente attenzione a non dare vino, birra o, ancora peggio, superalcolici ai nostri animali, perché potrebbero causare vomito e diarrea.
- Noccioli della frutta: sono pericolosi perché potrebbero provocare ostruzione intestinale e rilasciare sostanze tossiche se masticati.
- Ossa cotte: non ve lo aspettavate, vero? Eppure è meglio non dare ossa cotte ai nostri animali, soprattutto se di grandi dimensioni, perché rischiano di spezzarsi causando perforazione intestinale.
- Tè e caffè: sono bevande eccitanti che non fanno bene agli animali.
- Aglio e cipolla: sembrano due sostanze innocue, ma potrebbero causare un’anemia al nostro animale domestico se assunto regolarmente.
- Uva: l’uva contiene una molecola tossica per gli animali, quindi è da vietare del tutto.
- Frutta secca: le noci di macadamia sono tossiche per gli animali anche in bassa quantità ed è bene evitare anche castagne, mandorle e pistacchi, particolarmente difficili da digerire per loro.
Quali alimenti sono tossici per i gatti?
I gatti possono essere particolarmente sensibili alla tossicità che alcuni alimenti e sostanze presenti in casa hanno su di loro.
Per tale ragione, sarebbe meglio evitare di tenere alcune piante come vischio, stella di Natale, ciclamino, glicine, rododendro, pisello dolce.
Per quanto riguarda gli alimenti, oltre a quelli già citati, è bene non offrire al nostro gatto uova crude, fegato, fritti e in generale gli avanzi dei nostri pasti.