Un animale con peli e peluria morbidi, folti e lucidi non è solo bello da vedere e da accarezzare. Significa che gode anche di ottima salute, perché la pelliccia è un indicatore importante del suo stato di benessere.
La vitamina D è un alleato importante da inserire nell’alimentazione dei nostri animali, perché apporta tantissimi vantaggi, contribuendo anche a migliorare l’aspetto del loro manto. Di regola, infatti, se noti che peli e peluria del tuo cane o del tuo gatto sono opachi, spenti e iniziano a cadere, è il caso di programmare una visita dal veterinario per capire cosa sta succedendo.
A cosa serve la vitamina D per gli animali
Proprio come per gli esseri umani, anche nel caso di cani e gatti l’assunzione della giusta dose giornaliera di vitamina D, da valutare insieme al veterinario in base a razza, dimensione ed età del pet, è di fondamentale importanza.
Questo nutriente, infatti:
- favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo
- mantiene in salute i denti, le ossa e le articolazioni
- aiuta il buon funzionamento dei muscoli
- sostiene il sistema immunitario e previene le malattie autoimmuni
- aiuta il sistema nervoso
Come assumerla
Stare al sole è il modo migliore per assumere vitamina D: vale per noi umani, quanto per gli animali.
A differenza nostra, che la sintetizziamo direttamente attraverso la pelle, loro producono un olio ricco di vitamina D sul manto, che poi assumono leccandosi. Via libera, quindi, alle attività all’aria aperta in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Ma è anche il caso di curare l’alimentazione, favorendo quegli alimenti che contengono più vitamina D.
Altri articoli utili sull’alimentazione di cani e gatti:
- Tabella per l’alimentazione del gatto: quanto deve mangiare?
- Alimenti per cani ricchi di antiossidanti
- Menù a prova di gatto
- I cibi da non dare agli animali
Alimenti ricchi di vitamina D
Molti mangimi contengono già il giusto apporto di nutrienti necessari al benessere dei nostri pet. In casi particolari, puoi anche ricorrere all’alimentazione complementare, sempre su consiglio del veterinario.
Se preferisci assicurare loro una buona dose di vitamina D attraverso l’alimentazione casalinga, i cibi che ne contengono di più sono:
- Fegato
- Uova
- Pesce azzurro, come sardine, sgombro e aringhe
- Salmone
Attenzione però ad avere sempre presente la lista di cibi da non dare agli animali!
Altre vitamine utili per il pelo
Per avere un pelo lucido e forte, oltre alla vitamina D è importante assicurare a cani e gatti un buon apporto di proteine, acidi grassi come omega 3 e omega 6, minerali come zinco e rame, vitamina A e vitamina E.