Hai mai sentito parlare di alimentazione complementare per cani e gatti? Quando si tratta di decidere il piano alimentare migliore per i nostri animali domestici, la scelta non è solo tra cibo secco e umido. Ci sono anche i mangimi complementari, che possono essere utili per il loro benessere soprattutto in alcune fasi di vita.
Cos'è l'alimentazione complementare?
L’alimentazione complementare per i nostri amici a quattro zampe è un apporto di vitamine e sali minerali da aggiungere alla normale alimentazione di base.
Ecco perché si chiama complementare: da sola non basta, è un plus che puoi associare al normale mangime quotidiano per fornire un introito extra di nutrienti specifici. In commercio si trova sotto forma di roll, stick, polvere o cibi in scatola.
Altri articoli utili sull’alimentazione di cani e gatti:
- Tabella per l’alimentazione del gatto: quanto deve mangiare?
- Alimenti per cani ricchi di antiossidanti
- Menù a prova di gatto
- I cibi da non dare agli animali
Quando ricorrere ai mangimi complementari?
Generalmente, se un cane o un gatto in età adulta godono di buona salute e seguono un’alimentazione che garantisce loro l’apporto nutrizionale giornaliero di cui necessitano, non c’è bisogno di ricorrere a mangimi nutrizionali specifici.
Ci sono però alcuni momenti nei quali è il caso di ricorrere all’alimentazione complementare. Insieme al veterinario di fiducia, puoi valutare di darli al tuo animale:
- in periodi specifici della sua vita: da cuccioli, durante gravidanza e allattamento, in caso di patologie specifiche come diabete e insufficienza renale, o in età anziana, quando il metabolismo cambia.
- tutti i giorni, cambiando quantità e qualità in base all’età o a bisogni specifici.
L'obiettivo è evitare carenze nutrizionali e far sì che il cane o il gatto assuma ogni giorno la giuste dose di proteine, vitamine, minerali e grassi.
Alimentazione complementare per cuccioli
Vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali: ecco cosa serve a un cucciolo per crescere in salute. Nei primi mesi di vita, cani e gatti hanno più bisogno di calcio, quindi è bene valutare insieme al veterinario l’eventuale aggiunta di mangime complementare che garantisca il giusto apporto di tutti gli oligoelementi necessari al tuo cucciolo.
Integrazioni per cani e gatti senior
I mangimi complementari si rivelano spesso utili quando cani e gatti sono in età avanzata. In questa fase della vita, infatti, l’assimilazione del cibo è più difficile, la digestione più lenta e i reni si affaticano più facilmente. Meglio quindi bilanciare l’apporto proteico con un minimo residuo azotato.