Se avete un cane o un gatto, probabilmente vi sarete chiesti almeno una volta se dare loro cibo secco o umido (oppure entrambi), in che proporzioni e quante volte al giorno. Quando si tratta di alimentazione degli animali domestici occorre sapere come regolarsi per il loro benessere poiché non tutto quel che fa bene a noi può automaticamente essere adatto anche a loro.
Quale cibo scegliere in base al proprio animale
Partiamo da una considerazione generale: non esiste un cibo in assoluto migliore di un altro per il cane o il gatto. Esistono cibi specifici per diverse categorie in base all’età, al peso, alla razza, a eventuali problematiche o situazioni sanitarie.
La regola generale, quindi, è che ogni animale è diverso dagli altri e di conseguenza il suo regime alimentare dovrà essere calibrato su di lui. Più che sulla forma del cibo, concentratevi sul contenuto, accertandovi che contenga tutte le vitamine, i sali minerali e i nutrienti di cui ha bisogno il vostro pet.
Come sempre, in caso di dubbi vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario.
Altri articoli utili per il benessere del vostro cane:
- Fino a che età cresce un cane
- Come curare la dermarite del cane
- Idee anticaldo per cani
- I benefici dell'attività fisica per gli animali domestici
Alimentazione per animali domestici: tra cibo secco e umido
Cosa si intende per cibo secco o umido? La differenza è nella quantità di acqua contenuta: i primi, per esempio le classiche crocchette, hanno un contenuto di umidità tra il 5 e il 9%, mentre i secondi, le scatolette per intenderci, del 75%.
Cosa cambia in termini nutrizionali? Il cibo secco ha un contenuto di nutrienti più elevato rispetto a quello umido, quindi la dose da dare al proprio animale sarà inferiore. Viceversa, il cibo umido, avendo un minor approccio calorico, richiede porzioni più generose. Ciò significa che non c'è una tipologia migliore dell’altra: l’importante è rispettare le grammature in base alla taglia del proprio animale domestico e magari anche ai suoi gusti personali.
I vantaggi del cibo umido
Sia il cibo secco che quello umido garantiscono una serie di vantaggi, per cui la scelta tra l'uno e l’altro può variare anche a seconda dei momenti e delle necessità contingenti. Il cibo umido:
- favorisce l’idratazione dell’animale perché contiene più acqua
- può essere più gradito agli animali anziani o ai cuccioli per la sua consistenza più morbida
I vantaggi del cibo secco
Nel caso del cibo secco i benefici sono:
- è facile da trasportare ovunque
- si conserva più a lungo
- aiuta a rimuovere il tartaro dai denti grazie alla sua azione meccanica.
Mix Feeding, ovvero l’arte di combinare il cibo
Molte persone spesso si chiedono se è possibile combinare cibo secco e umido nell’alimentazione del proprio cane o gatto. La risposta è sì, sempre tenendo presente che occorre dare le giuste dosi (spesso sono riportate direttamente sulle confezioni).
Sta a voi, in base alla routine quotidiana e ai gusti del vostro amico a quattro zampe, decidere se dare insieme cibo secco e umido oppure alternarli in momenti diversi della giornata.