Home Bene Insieme Consigli Amici animali Alimentazione Animali Tabella per l’alimentazione gatto: quanto deve mangiare?
Amici animali
di BeneInsieme - 17/06/2022

Tabella per l’alimentazione gatto: quanto deve mangiare?

Cercavi una tabella nutrizionale per il gatto chiara e che ti possa dare le giuste indicazioni per sapere esattamente quanto deve mangiare? Scoprile in questo articolo: troverai indicazioni specifiche in base alla razza e le caratteristiche del tuo micio.

Tabella per l alimentazione gatto quanto deve mangiare

I gatti sono animali delicatissimi, basta osservarli per notare eleganti movimenti, una pulizia accurata e la pacatezza accertata da dolcissimi pisolini. La loro delicatezza coinvolge anche la sfera dell'alimentazione. Infatti, i felini sono sensibili verso alcuni alimenti e facilmente manifestano disturbi intestinali o ai reni, pertanto, bisogna prestare particolare attenzione a ciò che gli proponiamo come pasto e alla quantità dello stesso. Ogni gatto ha esigenze diverse, che cambiano in base all’età e al peso, ma anche alla razza e ai gusti che non sono uguali per tutti.

 

Per orientarsi al meglio sulla somministrazione di cibo, è bene consultare la tabella per l’alimentazione del gatto presente nelle confezioni dei prodotti e informarsi con il veterinario o con chi ha già dimestichezza con i felini.

 

Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:

Cosa possono mangiare i gatti?

 

I felini sono animali carnivori, necessitano nella loro dieta di assumere proteine, quindi carne, pesce e uova, insieme ad altre sostanze nutritive come le fibre e le vitamine. Dalla tabella alimentare capiamo che il cucciolo aumenterà il dosaggio man mano che cresce, invece per l’adulto si dovrà regolare la quantità in base al peso.

 

In generale, i mici adulti mangiano due volte al giorno e si può proporre cibo secco oppure umido. È fondamentale non far mancare l'acqua sempre fresca e in ciotole pulite, per stimolarli a bere dal momento che, per loro natura non sono grandi bevitori.

 

Cos’è la tabella per l’alimentazione del gatto?

 

 

La tabella alimentare è un indicatore che suggerisce la giusta quantità di cibo da proporre al gatto in base all’età e al peso, e tiene conto delle calorie necessarie al loro fabbisogno quotidiano. Un gatto adulto con uno stile di vita attivo e un peso compreso fra i 2.5 – 5.5 Kg necessita di 80-65 Calorie per ogni kg di peso. Invece, se il tuo micio è sedentario/sterilizzato necessita di un apporto di calorie leggermente inferiore, circa 60-50 Calorie/kg di peso.

 

Un esempio di tabella alimentare per i gatti:

  • Dai 2 ai 4 mesi: lo stomaco del gatto è ancora piccolo e in fase di sviluppo, pertanto dopo averlo pesato è consigliato, dare crocchette non più di 5 volte al giorno. Il peso non deve superare i 2,4 Kg.
  • Dai 4 ai 6 mesi: il gattino è pronto a integrare a ogni pasto 10 gr di umido, utile anche per aiutarlo nell’idratazione. Il peso si deve aggirare intorno ai 3 Kg al raggiungimento dei 6 mesi.
  • Dai 6 agli 8 mesi fino all'anno di età: suddividete il pasto in 3 porzioni, alternando 120 gr di secco, a 60 gr di umido al giorno per un totale appunto di 50-60 Kg a pasto. Il peso non deve superare i 3,5 Kg all’anno di età.
  • Gatto adulto: da questo momento in poi, bisogna prestare attenzione al peso, alle abitudini e al movimento del micio. I pasti dovranno essere non più di due al giorno e si può scegliere se dare solo il secco oppure anche l’umido. L’umido deve essere di 40 gr per ogni kg del gatto, invece il secco si calcola dalla somma dell’umido totale divisa per 3: se il gatto pesa 3 kg l’umido sarà 40x3, cioè 120 gr; il secco 120:3 cioè 40gr

Ogni razza ha le sue esigenze

Esistono tantissime razze di felini, quelle a pelo corto, medio e lungo, gatti con carattere enigmatico oppure estroverso o particolarmente coccoloni, infine gatti esili oppure molto grandi. Ogni razza ha le sue caratteristiche fisiche e comportamentali e, per garantire una buona salute, bisogna andare incontro a diverse esigenze alimentari. Il cibo specifico per ogni razza, per esempio, ha dimensioni diverse in base alla conformazione dei denti, mandibola e mascella; oppure può essere a ridotto contenuto energetico per i felini tendenti al sovrappeso; o ancora può prevenire patologie legate alla razza.

Scopriamo i differenti dosaggi alimentari in base alle razze

  • British Shorthair: razza soggetta a problemi articolari, a malattie cardiache e alla formazione degli uroliti. Il cibo specifico, per un gatto adulto, non deve superare i 40-50 gr di secco per due volte al giorno.
  • Maine Coon: razza molto grande, soggetta a problemi articolari. È consigliato dare cibo con ingredienti utili a rinforzare le ossa come il calcio e la vitamina D. Tra i componenti, non deve mancare la taurina che aiuta la salute del cuore. Le dosi per un adulto sono di 65 gr di secco e 265 gr.
  • Persiano: gatto pigro, per niente movimentato, tendente all'obesità. Le dosi devono essere light e razionate in due pasti al giorno. Nella tabella del prodotto che acquisti non devono mancare: proteine, grassi, carboidrati, taurina, sali minerali, vitamine A, B e D.
  • Siberiano: può raggiungere fino a 9 kg di peso, pertanto è una razza che tende al sovrappeso. Le dosi di umido non devono superare i 40 gr per ogni kg e per quelle di secco, basta dividere per 3, la somma di umido. La razione quotidiana deve essere suddivisa in due pasti.
Vai alla spesa online
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g-image
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg-image
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna