Home Bene Insieme Consigli Amici animali Benessere Animali Parvovirosi del gatto: facciamo luce sull’argomento
Amici animali
di BeneInsieme - 17/06/2022

Parvovirosi nel gatto: facciamo luce sull'argomento

Dall’eziologia ai sintomi, passando per la prevenzione, affrontiamo a 360° il tema della parvovirosi del gatto.

parvovirosi del gatto

La parvovirosi del gatto, denominata anchegastroenterite felina o tifo felino, è una malattia virale che sarebbe meglio chiamare con il nome di Paneleucopenia virale felina.

Si tratta di una malattia che colpisce in particolar modo l'epitelio intestinale, il midollo osseo o i tessuti linfoidi. Il virus è molto contagioso e ha un’elevata resistenza nell'ambiente arrivando a sopravvivere fino a 1 anno nelle condizioni migliori.

 

Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:

 

Cause e trasmissione del parvovirus nel gatto 

 

L’eziologia della parvovirosi felina differisce, seppur di poco, da quella canina. Entrambe sono scatenate da parvovirus, che sono diversi, ma strettamente correlati tra loro. Il parvovirus felino è un virus a DNA che colpisce in particolare modo i gatti fino a 3 mesi e quelli adulti che non sono stati vaccinati.

La trasmissione avviene per via orale, tramite l’ingestione o il contatto con secrezioni di altri gatti infetti dalla malattia.

 

Feci, urine e secrezioni salivari sono vere e proprie mine per i mici di casa: ecco perché, se noti la presenza di altri gatti che frequentano la tua veranda, dovresti avere l’accortezza di pulirla spesso utilizzando la candeggina. Questa, infatti, pare l’unica soluzione per bonificare gli ambienti in cui si trova il virus. Inoltre, il virus può essere trasmesso da madre a figlio.

 

Quali sono i sintomi

 

I sintomi primari della parvovirosi del gatto sono molteplici e possono portarlo alla morte velocemente e nella maggioranza dei casi registrati.

 

Ecco quali sono:

 

  • Febbre
  • Vomito
  • Anoressia
  • Disidratazione
  • Secchezza delle mucose orali e della faringe
  • Letargia
  • Congestione
  • Dolore addominale
  • Ingrossamento dei linfonodi
  • Abbassamento dei globuli bianchi
  • Diarrea
  • Convulsioni
  • Perdita di appetito

 

N.B. Quando la patologia colpisce un esemplare femmina in stato interessante potrebbero registrarsi sintomi particolari come danni cerebrali al feto fino alla perdita dei cuccioli.

 

Si può curare la parvovirosi?

 

Purtroppo non esiste una cura per la gastroenterite felina. Esistono solo cure che possono trattare la sintomatologia, quindi è bene che tu riconosca i sintomi sin da subito per farti consigliare al meglio dal veterinario.

 

Come prevenirla?

 

Pare che tutti i gatti entrino in contatto con il virus, ma sembrerebbe anche che i gattini appena nati, in molti casi, abbiano gli anticorpi necessari per prevenire la malattia. Bisogna comunque considerare la salute cagionevole e vulnerabile dei gattini, quindi non puoi mai escludere la malattia apriori. L’unica cosa che puoi fare per prevenire la Paneleucopenia virale felina è facendogli il vaccino al gatto subito dopo i 90 giorni di vita. Quindi vaccina sempre il tuo gatto prima che sia troppo tardi. Starà bene lui e tu potrai godere di una maggiore serenità e tranquillità.

Vai alla spesa online
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g-image
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg-image
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg
Vai alla spesa online