Home Bene Insieme Consigli Amici animali Benessere Animali Portare il gatto in vacanza: missione possibile!
Amici animali
di BeneInsieme - 17/06/2022

Portare il gatto in vacanza: missione possibile!

Non temere le vacanze con il tuo gatto. Se non hai un cat sitter che può accudirlo a casa, non preoccuparti. Con qualche indicazione il micio lo porti con te! 

Portare il gatto in vacanza

Finalmente arrivano le tanto attese vacanze estive e organizzare un viaggio è l'obiettivo dei tuoi ultimi giorni di lavoro. Ma come fare per il tuo gattino se non puoi lasciarlo a casa? Si sa che i gatti sono territoriali, abitudinari e non tollerano i cambiamenti.

 

Pertanto sarebbe opportuno che lui restasse nel suo ambiente, con qualcuno di fiducia che possa accudirlo. Se però ti è impossibile lasciarlo a casa o non puoi far a meno delle sue dolcissime coccole, portare il gatto in vacanza è una missione possibile. Pianifica con calma il tuo viaggio. Valuta il mezzo che utilizzi per spostarti, l’ambiente in cui il micio dovrà adeguarsi, gli oggetti per le sue necessità e infine l’occorrente per ogni evenienza.

 

Sei un amante dei gatti? Ecco degli altri consigli per prenderti cura dei tuoi pelosi:

 

Animali domestici in appartamento: quali scegliere e perché

Benefici dell'attività fisica per gli animali

Cinque consigli per proteggere gli animali domestici dal freddo

Idee anticaldo per cani

Come curare l'igiene di cani e gatti

Come accogliere un gattino

 

Abituarlo al trasportino

 

Con qualsiasi mezzo tu decida di viaggiare, assicurati sempre che il tuo micio sia al sicuro e sereno durante gli spostamenti. Il gatto per paura potrebbe scappare, farsi del male o stressarsi particolarmente, se messo dentro un trasportino non adatto. Prima della partenza, aiuta il tuo amico a 4 zampe a familiarizzare con il trasportino.

Fallo entrare di sua spontanea volontà, rendi lo spazio più confortevole, mettendo coperte, giochini o qualche croccantino. Abitualo gradualmente portandolo in giro qualche giorno prima del viaggio, per circa 20 minuti al giorno.

 

Ogni trasportino ha differenti caratteristiche

 

Esistono differenti modelli di trasportino, studiati appositamente per garantire a te e al tuo gatto, spostamenti sicuri. Tutti però, devono avere importanti requisiti, quali: essere di ottima qualità affinché non si rompano, avere l’interno impermeabile per garantire l’igiene, avere più prese d'aria per una giusta ventilazione, più punti d’accesso per facilitare l’uscita e essere della misura adatta al tuo gatto.

 

Alcuni modelli di trasportino:

  • Trasportino da viaggio : è omologato per viaggi in aereo perché occupa poco spazio e può essere messo al sicuro sotto il sedile; è in tessuto ma molto resistente, ben ventilato ed ha un fondo morbido. Perfetto per mici non troppo grandi.
  • Trasportino rigido: di plastica o di metallo, è sicuramente il più sicuro perché appunto più rigido e allo stesso tempo lo spazio è maggiore. Ideale per viaggi in macchina, ma non è adatto per viaggi in aereo, treno o nave.
  • Trasportino con ruote: perfetto per chi ama muoversi a piedi ed è anche adatto per viaggi in aereo, perché morbido e areato. Inoltre, da trolley si trasforma in zainetto risultando molto comodo per chi non può portare peso sulle braccia.

Far ambientare il micio nel nuovo habitat

 

Prima di prenotare l’albergo o l’appartamento, assicurati che i gestori consentano il soggiorno per animali e chiedi quali sono le policy previste. Arrivati fra le 4 mura, posiziona il trasportino in modo tale che il gatto possa vedere bene i tuoi movimenti e iniziare a studiare il luogo. Prima di aprire la gabbietta, sistema la lettiera e le ciotole, assicurati che non ci siano finestre o porte aperte dalle quali fuggire. Aperta la gabbia, dai al gatto il suo tempo per uscire ad esplorare il suo nuovo ambiente.

 

Cosa portare in valigia

 

Oltre a tutto l’occorrente per farlo sentire come a casa, quindi giochini, coperta preferita, ciotole e lettiera, è importantissimo preparare i suoi documenti. Porta con te il libretto sanitario completo di vaccinazioni e se hai intenzione di recarti all’estero, presta attenzione alle regole sanitarie locali.

 

Sarà indispensabile anche una foto del tuo gatto con le indicazioni in caso di smarrimento e non dimenticare di mettergli una medaglietta con nome e numero di telefono. Infine, porta con te il kit dei medicinali prescritti dal veterinario, considerando possibili nausee o calmanti per il mal di viaggio. Ah, non dimenticare: per portare il gatto in vacanza ci vuole tanta pazienza!

Vai alla spesa online
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Medium e Maxi cani adulti da 11 kg in poi con salmone 3 kg
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g-image
CONAD Petfriends Patè con Manzo & Pollo Cani di Taglia Media e Grande 300 g
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg-image
CONAD Petfriends Mini Cani Adulti da 1 a 10kg con Pollo & Riso 1,5 Kg
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg-image
CONAD Petfriends Plus Taglia Mini cani adulti da 1 a 10 kg con salmone e riso 1,5 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale