Prestare attenzione all'igiene personale del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per il suo benessere e deve comprendere la pulizia del pelo, delle orecchie, degli occhi, il controllo dei denti e il taglio delle unghie.
Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:
- Animali domestici in appartamento: quali scegliere e perché
- Benefici dell'attività fisica per gli animali
- Cinque consigli per proteggere gli animali domestici dal freddo
Beauty routine: la cura del pelo dei cani e gatti
La cura regolare del pelo è molto importante, il cane e il gatto andrebbero spazzolati quotidianamente e non solo durante il periodo di muta stagionale. In base alla tipologia del pelo, nei negozi specializzati si possono trovare spazzole specifiche e guanti cardatori o massaggianti. Nonostante il nostro pet sia capace di provvedere autonomamente alla propria igiene personale, talvolta non è possibile fare a meno di lavarlo. È consigliato non lavare il cane più di 4/5 volte all'anno, arrivando ad una volta al mese al massimo per quelli da esposizione. Se è arrivato il momento di fare il bagnetto al tuo pet, ricorda che andrebbe utilizzato uno shampoo specifico in base al tipo e al colore del mantello. In fase di toelettatura e spazzolatura, per i manti a pelo lungo, esistono in commercio spray districanti da utilizzare senza risciacquo.
Deodoranti e profumi
Se si necessitano lavaggi frequenti è consigliato utilizzare uno shampoo secco, che deterga ed elimini lo sporco ed i cattivi odori senza la necessità di bagnare il pelo con troppa frequenza. In commercio, per dare quel tocco in più alla toelettatura, si possono trovare profumi e deodoranti specifici per cani e gatti, ma anche per altri animali, formulati con sostanze adatte al pelo e all'epidermide del nostro amico a quattro zampe, con fragranze accattivanti da vaporizzare sul pelo. Il deodorante è un ottimo alleato dei nostri amici pelosi, perché è neutralizza i cattivi odori rilasciando un delicato profumo sul manto.
Non possono mancare le salviette umidificate, da tenere sempre a portata di mano in casa e soprattutto durante i viaggi, sono comode e veloci nell’utilizzo.
Igienizzanti, zampe, occhi e orecchie
Dopo le passeggiate si possono utilizzare anche igienizzanti spray specifici per cani e gatti che non seccano e non irritano le zampette e i cuscinetti plantari. Durante la stagione estiva e quella invernale, per evitare danni da gelo o da calore ai cuscinetti plantari, esistono in commercio delle lozioni e pomate da spalmare sotto alle zampe, che fungono da barriera protettiva.
Per la pulizia degli occhi e delle orecchie si utilizzano lozioni o salviette specifiche super delicate.
La regolare pulizia del cavo orale invece servirà per mantenere una dentatura sana a lungo, ed in commercio si possono trovare dentifrici in pasta, spray, polvere e gel, ma anche stick specifici per la prevenzione del tartaro.
Quando tagliare le unghie?
La lunghezza delle unghie del cane andrebbe sempre tenute sotto controllo, soprattutto lo sperone dietro. Le unghie lunghe, infatti, potrebbero causare dolore e altri problemi.
Se il cane ha le unghie scure, oppure non si è pratici, è consigliabile farle tagliare da un professionista. Come fare a capire se sono da tagliare? Sono troppo lunghe se camminando sul pavimento producono il classico “ticchettio”.