La visita dal veterinario è un momento importantissimo e fondamentale per la salute del nostro animale, ma può diventare facilmente anche fonte di stress.
Nonostante le buone intenzioni di medici e padroni, infatti, gli animali non amano particolarmente trovarsi in un ambulatorio con uno sconosciuto in camice che li tasta o peggio ancora li vaccina. In alcuni casi, questa situazione può generare paura in cani, gatti o altri animali domestici, scatenando a volte anche tentativi di ribellione.
Vediamo insieme come gestire al meglio la visita degli animali dal veterinario e renderla un’occasione di benessere per tutti.
Quando devo andare dal veterinario?
Iniziamo capendo quand’è il momento giusto per andare dal veterinario. La prima cosa da tenere a mente è che lo specialista deve essere il tuo punto di riferimento per tutto ciò che concerne la salute del tuo pet. Il che significa, esattamente come per la salute delle persone, che è vietato il fai da te: in caso di dubbi, è sempre meglio chiedere al medico.
In particolare, è il caso di rivolgersi al veterinario in caso di:
● Attacchi epilettici e convulsioni
● Sospetta ingestione di sostanze tossiche o velenose
● Difficoltà respiratorie
● Ingestione di un corpo estraneo
● Incidenti: per esempio, se è stato investito da un’auto oppure è caduto da una certa altezza o ha picchiato la testa
● Noti grumi o protuberanze sul loro corpo: è qualcosa che capita sovente quando gli animali invecchiano e spesso si tratta di masse benigne, ma è sempre meglio controllare
● Vomito, diarrea, assenza di appetito per più di due o tre giorni consecutivi
● Febbre
● Difficoltà nel camminare o zoppia
● Letargia
● Tosse
● Dolore, soprattutto se localizzato in zone particolare come le orecchie
● Ferite aperte
● Sangue nelle urine o nelle feci
Quando arriva un cucciolo
Occorre fissare una visita dal veterinario se in casa sta per entrare un cucciolo: che arrivi dal canile o dal gattile, da amici o parenti, che sia un trovatello o meno, la prima cosa da fare è cercare uno studio veterinario in zona e fissare un primo appuntamento, in modo da avere un punto di riferimento per le vaccinazioni, la sverminazione e ogni esigenza futura.
Sarà poi direttamente lo specialista a fissare la visita successiva in base a eventuali medicazioni o allo stato di salute dell’animale.
Gestire al meglio la visita
Una volta capito quando è il caso di andare dal veterinario, vediamo come è meglio gestire la visita.
La cosa migliore da fare è mantenere la calma, mettendo in conto che un po’ di stress ci sarà comunque: rassicura il tuo animale, fagli sentire il contatto fisico se ne ha bisogno e parlagli con un tono di voce rassicurante.
Meglio poi abituarlo fin da cucciolo a essere trasportato in macchina, a indossare museruola e guinzaglio nel caso sia un cane o a entrare nel trasportino se invece hai un gatto. Un consiglio utile: cerca di associare viaggi in macchina, guinzaglio e museruola a eventi piacevoli, come passeggiate o cibo.
Infine, prima di una visita veterinaria tieni l’animale a digiuno, in modo da evitare malesseri eventuali.