Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Innovativa e internazionale Alla scoperta dell’asado argentino
Cucina Tradizionale e Innovativa
di Redazione - 06/07/2023

Alla scoperta dell’asado argentino

asado-argentino

L’asado argentino è molto più di una semplice tecnica di cottura della carne. È un’esperienza culinaria che incarna l’essenza della cultura e dell’ospitalità argentina. È un momento di condivisione e celebrazione, dove la carne di alta qualità viene cotta lentamente sulla griglia per creare sapori intensi e succulenti. Scopriamone insieme i segreti, dalla scelta della carne alla cottura ideale, passando per il suo significato nella cultura argentina.

 

Che cos’è l’asado

 

Il termine spagnolo “asado” significa “arrostito”, con particolare riferimento alla cottura alla brace. Con questo appellativo non ci si riferisce quindi a un taglio di carne, bensì a un metodo di cottura, tipico dell’Argentina e diffuso in tutto il Sud America. La procedura prevede grigliature lente di carne, principalmente di manzo, spesso marinata o aromatizzata con diversi ingredienti.

 

La scelta della carne per l’asado argentino

 

Per un autentico asado argentino, la scelta di una carne di qualità è fondamentale. È importante optare per tagli con una buona quantità di grasso intramuscolare, che conferisce sapore e tenerezza alla carne durante la cottura. Particolarmente adatti per questa cottura alla griglia sono il reale di Scottona, che cotto lentamente risulta molto saporito, croccante all’esterno e morbido all’interno, il controfiletto, il filettoe la costata. Passando alla carne di maiale, vengono spesso utilizzate la salsiccia, le costine e il petto.

 

La cottura ideale

 

L’asado argentino richiede pazienza: la cottura deve essere lenta e a fuoco moderato. Durante la cottura, è importante mantenere una temperatura costante e evitare di girare troppo spesso la carne, consentendo ai succhi di distribuirsi uniformemente e preservando la tenerezza. Una buona pratica è quella di utilizzare un termometro per carne per assicurarsi che la carne raggiunga la cottura desiderata.

 

Ci sono tre tipologie di cottura:

  • Il metodo sulla croce, il più tradizionale, che prende il nome dalla forma del supporto che sorregge l’animale, viene piantato nel terreno in obliquo, a una distanza dal fuoco consona per cuocere uniformemente, evitando le bruciature.
  • La cottura al palo differisce da quella sulla croce solo per il supporto utilizzato, ed è diffusa specialmente in Patagonia e in Cile, per la preparazione dell’agnello e del maiale.
  • La cottura alla griglia, la più diffusa oggi perché si adatta meglio alle esigenze dei ristoranti e delle case private.

Trucchi argentini per insaporire la carne

 

Gli argentini sono maestri nell’uso di condimenti e marinature per esaltare il sapore della carne. Una delle salse più utilizzate per questo piatto è il chimichurri, condimento a base di prezzemolo, aglio, peperoncino, olio d’oliva e aceto. Originario di Argentina e Uruguay, viene spesso spalmato sulla carne alla griglia durante la cottura, ma non è il solo uso di questa salsa tradizionale. Insaporisce secondi di ogni tipo, dall'arrosto di maiale servito al piatto all'hamburger di scottona servito in un succulento panino.

 

Un altro trucco per insaporire la carne è quello di utilizzare la salamoia, un mix di acqua e sale grosso che viene spruzzato sulla carne durante la cottura per renderla ancora più succulenta e saporita.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona benessere Gusto Raffinato 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona benessere Gusto Raffinato 180 g
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona Benessere con Bacon 180g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona Benessere con Bacon 180g
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Hamburger di Scottona 180 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale