Dal gusto gradevole e delicato e dalla consistenza burrosa, l’avocado è un frutto che conquista praticamente tutti. È buonissimo e versatile: scopriamo insieme le caratteristiche e come si mangia l’avocado.
L’avocado, frutto tropicale dalle mille proprietà
L’avocado è il frutto di una pianta tropicale, la Persea americana, che appartiene alla famiglia delle Lauracee. È originario dell’America centrale e del Messico, paesi che tutt’oggi risultano i maggiori produttori. Ne esistono diverse varietà, tra cui l a Hass, dal gusto intenso e una polpa ricca e cremosa . Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, così come le dimensioni del frutto. La buccia è verde scuro e ruvida al tatto, diventa tendente al violaceo quando è matura. La polpa è di colore giallo chiaro e di consistenza gradevolmente cremosa e burrosa.
L’avocado è ricco di acidi grassi essenziali, vitamine A, E, utile per contrastare i radicali liberi, e di vitamina D, importante per la salute delle ossa. Contiene alti livelli di potassio e magnesio, minerali necessari per la prevenzione dell’ipertensione.
Come capire se l’avocado è maturo?
Per riconoscere se l’avocado è pronto per essere consumato vi basterà premere leggermente la buccia sulla punta. Se è duro vuol dire che è ancora acerbo, mentre se è morbido è arrivato il momento di mangiarlo.
Come si mangia l’avocado
Dell’avocado si mangia solo la polpa, che si ricava tagliando a metà il frutto per il lungo con un coltello affilato. Fate ruotare le due metà in senso opposto, finché non si separano. Il nocciolo va eliminato e poi si può ricavare la polpa con un cucchiaio.
L’avocado si mangia crudo; cotto diventa subito amaro. I modi come usare l'avocado in cucina sono veramente tanti. Tagliato a cubetti o a fettine può essere mangiato in insalata su una fetta di pancarrè tostata. Può essere trasformato in salse , tra cui il celeberrimo guacamole, e aggiunto in torte e mousse. Per la sua consistenza e il suo gusto neutro, è perfetto come ingrediente per dare cremosità a smoothie e frullati.
Per non sbagliare mai, questi sono gli abbinamenti migliori con cui gustare l’avocado: sale e limone; pomodori; peperoncino; pesci grassi come tonno e salmone; yogurt; cumino.