Home Bene Insieme Consigli Essere Mamma Mamma e bambino La pelle del neonato in estate
Essere Mamma
di Bene Insieme - 30/05/2018

La pelle del neonato in estate

Sole e caldo non costituiscono il clima ideale per un neonato, che nei primi mesi di vita è molto delicato: ecco i consigli di Conad per un’estate senza rischi.

la-pelle-del-neonato-in-estate-image

Per vivere serenamente la stagione estiva con un neonato è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti. Portare un bimbo fuori all’aria aperta è essenziale per il suo sviluppo fisico, ha un effetto tonificante sull’organismo e in più i raggi solari stimolano la produzione di vitamina D favorendo la fissazione del calcio nelle ossa. L’ambiente esterno è ricco di stimoli sensoriali (persone, rumori, luci, odori) e questo lo aiuterà anche nel suo sviluppo cognitivo.

Nel neonato il meccanismo fisiologico della termoregolazione non è ancora del tutto funzionante: ciò significa che non è in grado di sopportare adeguatamente gli sbalzi di temperatura e poter così rispondere in maniera ottimale. Il fisico di una persona adulta risponde ad esempio con la sudorazione a un eccesso di calore, mentre il neonato questo non sempre riesce a farlo correttamente, con conseguenze a volte molto rischiose (colpo di calore). 

Vai alla spesa online
CONAD Baby Crema Liquida Detergente 200 ml-image
CONAD Baby Crema Liquida Detergente 200 ml
CONAD Baby Bagno Rilassante 500 ml-image
CONAD Baby Bagno Rilassante 500 ml
CONAD Baby Shampoo Delicato 200 ml-image
CONAD Baby Shampoo Delicato 200 ml
Vai alla spesa online